Università telematiche: i vantaggi della formazione a misura dello studente

   
Università telematiche: i vantaggi della formazione a misura dello studente

Valore e Formazione

Alcune delle domande più comuni e che ci vengono spesso poste nel nostro lavoro è:
ma la Laurea Telematica è valida per i concorsi?
È riconosciuta al pari di una laurea in presenza dell’università pubblica o parastatale?
Una Laurea online vale come ogni altra Laurea triennale o magistrale?

La risposta è

Riconoscimento Ministeriale delle Lauree Telematiche

Lauree Telematiche: sono riconosciute?

Perché iscriversi ad un Ateneo Telematico

Campusinrete: i vantaggi della formazione a misura degli studenti


E per rispondere con certezza smantellando ogni dubbio davanti a questa domanda, bisogna tenere conto di un dato fondamentale:

Il riconoscimento Ministeriale delle Lauree Telematiche

Che l’università sia pubblica o privata, la cosa più importante è che sia riconosciuta. Certo è che per quel che riguarda gli atenei statali è difficile pensare che non siano riconosciuti dal MIUR, per quelli privati invece bisogna fare maggiore attenzione.

Ci danno una mano in questo senso il sito ministeriale e, ovviamente, la gazzetta ufficiale.

Un ateneo privato viene riconosciuto, dopo apposite verifiche effettuate dall’ANVUR, tramite decreto ministeriale.
Un esempio legato alla nostra università eCampus è questo:

https://www.uniecampus.it/fileadmin/user_upload/Decreto.pdf del 2006

Questo decreto ci pone davanti il riconoscimento dell’università che da quel momento erogherà titoli riconosciuti a tutti gli effetti, pari a quelli rilasciati da un’università statale.

Confutate le basi normative, torniamo alla domanda principale:

Le Lauree Telematiche sono riconosciute e hanno uguale valenza di quelle frequentate presso le aule degli atenei?

La risposta è nuovamente ,
le Lauree Telematiche sono riconosciute legalmente al pari di quelle effettuate in presenza presso atenei tradizionali a seguito del Decreto Ministeriale del 17 aprile 2003, con il quale il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Letizia Moratti, in risposta alla richiesta promossa da parte dell’Unione Europa, ha riconosciuto l’istituzione di nuovi percorsi educativi a distanza rivolti alla creazione di una nuova formazione digitale.

Ma allora perché iscriversi ad un Ateneo Telematico e non ad una Università Tradizionale?

La laurea telematica è un diverso modo di effettuare lo studio che, già a partire dal 2003, non deve essere obbligatoriamente in presenza (a parte per alcuni percorsi, come può essere medicina, ma per ovvi motivi).

Presentata principalmente da atenei privati, una laurea è telematica quando le lezioni e tutti i materiali sono erogati in piattaforma online, in modalità e-learning e sempre disponibili durante la giornata, che sia festività o meno. Questo permette allo studente di accedere in qualsiasi momento, prima o dopo il lavoro, in pausa pranzo e, perché no, anche di notte se si riesce (un buon riposo è essenziale per permettere al nostro corpo di affrontare la giornata successiva e per immagazzinare al meglio le informazioni, quindi magari di notte meglio dormire).

Il tuo Campus in rete per il tuo spazio di crescita

La maggioranza dei percorsi universitari classici è programmata e erogata con la presupposizione che lo studente abbia come impegno principale la sua carriera universitaria. Questo impone dei tempi di studio e di esame prestabiliti e ben delineati lasciando poco tempo alla gestione dello studio “smart” e costringendo a forti sacrifici gli studenti lavoratori o con impegni familiari.

Con la possibilità di più sessioni di esame all’anno, materiale disponibile in piattaforma e
l’Università online con Campusinrete ti permette di trovare il tuo spazio, dandoti il tempo e gli strumenti per costruire in base ai tuoi ritmi e alle tue esigenze il tuo prossimo successo.

Per maggiori informazioni sulle date di esame e sui tempi di iscrizione è possibile contattarci al numero whatsapp 351 887 6627, oppure puoi contattare la nostra segreteria direttamente al numero 0541 18 200 79 o alla mail info@campusinrete.it

Vuoi sapere quali sono i PRO e CONTRO di un’Università Telematica?

te lo diciamo nel nostro nuovo articolo...


Potrebbero Interessarti anche

Perché iscriversi all’università?
Perché iscriversi all’università?

Iscriversi all’Università è una scelta legata dalla volontà, passione e speranza di un futuro migliore grazie ai propri sforzi. Svolgere un percorso universitario permette di mettere alla prova il pr...

Leggi di più
Laurea in Ingegneria online: quali corsi scegliere
Laurea in Ingegneria online: quali corsi scegliere

Grazie alle Università Telematiche è ora possibile scegliere fra numerosi corsi di laurea in ingegneria, completamente online e senza test di ingresso. Ecco quali sono le lauree triennali in ingegneri...

Leggi di più

© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79
4 operatori online
Whatsapp
1 operatore online
Whatsapp nuove iscrizioni
1 operatore online
Whatsapp per chi già iscritto
1 operatore online