Crediti: 120 - Durata corso: 2 anni
Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme principi giuridici che regolano l’impresa digitale.
Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.
1° anno:
Economia del diritto
Economia dell’ambiente
Storia d’impresa
Programmazione e controllo
Strategia e governo d’azienda
Economia dello sviluppo
2° anno:
Marketing digitale e commercio elettronico
Diritto dell’impresa digitale
Diritto tributario avanzato
Statistica economica
Organizzazione e management delle imprese digitali
Materia a scelta
Lingua inglese
Prova finale
Il laureato in Scienze dell'economia curriculum ecommerce e Digital Management possiede una formazione idonea a essere spesa in molteplici ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro Italiano che estero. Di seguito si segnalano alcuni dei possibili sbocchi professionali:
» Il consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
» Il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
» La gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
» Il marketing digitale
» Il settore fiscale, tributario e finanziario
» L’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.
Al termine di tale periodo qualora non siano stati effettuati gli esami previsti dal percorso formativo, si ritiene il candidato rinunciatario.
Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno.
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
1° Anno di Corso | ||
Economia del diritto | SECS-P/01 | 9 |
Economia DELL'ambiente | SECS-P/01 | 9 |
Storia d'impresa | SECS-P/12 | 9 |
Programmazione e controllo | SECS-P/07 | 9 |
Strategia e governo d'azienda | SECS-P/07 | 12 |
Economia dello sviluppo | SECS-P/02 | 9 |
2° Anno di Corso | ||
Marketing digitale e commercio elettronico | SECS-P/08 | 9 |
Diritto DELL'impresa digitale | IUS/04 | 6 |
Diritto tributario avanzato (mutua su LMG/01) | IUS/12 | 6 |
Statistica economica | SECS-S/03 | 6 |
Organizzazione e management delle imprese digitali | SECS-P/10 | 9 |
A SCELTA | 9 | |
Lingua inglese | 6 | |
Prova finale | 12 | |
A SCELTA DELLO STUDENTE | ||
Selezione e gestione delle risorse umane | SECS-P/10 | 9 |
Diritto tributario internazionale | IUS/12 | 9 |
Diritto DELL'Unione europea (mutua da LMG/01) | IUS/14 | 9 |
Diritto tributario internazionale e comparato | IUS/12 | 9 |
Diritto tributario DELL'Unione Europea | IUS/12 | 9 |
Economia e politica agraria | SECS-P/01 | 9 |
Social media marketing | SECS-P/08 | 9 |
Storia del pensiero economico | SECS-P/04 | 9 |
© Copyright 2021 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati
Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti