Crediti: 180 - Durata corso: 3 anni
Il corso di laurea in Digital Entertainment and Gaming mira a fornire una preparazione multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. L'obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.
Al termine del percorso di studi lo studente di Digital Entertainment and Gaming avrà acquisito:
» competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
» capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
» competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
» competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
» padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming si sviluppa su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
1° anno:
Semiotica e filosofia dei linguaggi
Informatica
Organizzazione aziendale
Sociologia dei processi economici
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
Estetica della comunicazione
2° anno:
Diritto dell'informazione e della comunicazione
Metodologia della ricerca sociale
Lingua inglese
Sociologia della comunicazione
Psicologia della moda,
Sociologia della moda
Progettazione, processi e comportamenti organizzativi
3° anno:
Etica della comunicazione
Linguaggi dei nuovi media
Lingua spagnola
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria
Laboratorio di scrittura
Laboratorio di lettura dell'immagine
A scelta dello studente
Tirocini formativi e di orientamento
Prova finale
Insegnamenti a scelta dello studente
Organizzazione di eventi e ufficio stampa
Semiotica del testo
Psicologia della comunicazione
Intercultural communication of multi-level political and social processes
Diritto privato
Comunicazione d'impresa
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali
Storia della televisione
Governance dell'Unione europea
Storia del giornalismo
Urban and territorial marketing
Gestione delle imprese e marketing
Psicologia del lavoro
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione
Diritto sindacale e delle relazioni industriali
Web content marketing
Marketing automation & e-reputation management
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.
Al termine di tale periodo qualora non siano stati effettuati gli esami previsti dal percorso formativo, si ritiene il candidato rinunciatario.
Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
1° Anno di Corso | ||
Semiotica e filosofia dei linguaggi | M-FIL/05 | 12 |
Informatica | INF/01 | 6 |
Estetica della comunicazione | M-FIL/04 | 12 |
Sociologia dei processi economici | SPS/09 | 12 |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | L-ART/06 | 12 |
organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 6 |
2° Anno di Corso | ||
Sociologia della comunicazione e dell'informazione | SPS/08 | 9 |
Fondamenti di game development | INF/01 | 12 |
Social gaming e gamification | INF/01 | 6 |
Metodologia della ricerca sociale | SPS/07 | 12 |
Diritto dell'informazione e della comunicazione | IUS/01 | 9 |
lingua inglese | 6 | |
Esame a scelta | 6 | |
3° Anno di Corso | ||
Fondamenti di game design | ICAR/13 | 9 |
Etica della comunicazione | M-FIL/03 | 12 |
Sociologia del gioco | SPS/08 | 9 |
Esame a scelta | 6 | |
Lingua spagnola | 6 | |
Laboratorio di scrittura | 2 | |
Laboratorio di scrittura per il web | 2 | |
Laboratorio di lettura dell'immagine | 2 | |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
Prova Finale | 6 | |
12 CFU a scelta tra | ||
Psicologia del lavoro | M-PSI/06 | 6 |
organizzazione di eventi e ufficio stampa | SPS/08 | 6 |
Semiotica del testo | M-FIL/05 | 6 |
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
Intercultural Communication of multi-level political and social processes | SPS/01 | 6 |
DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | 6 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
Governance dell'Unione Europea | SPS/01 | 6 |
STORIA DEL GIORNALISMO | M-STO/04 | 6 |
Urban and territorial marketing | M-GGR/01 | 6 |
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione | SECS-P/08 | 6 |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | SPS/12 | 6 |
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
WEB CONTENT MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Marketing Automation & e-Reputation Management | SECS-P/08 | 6 |
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