Laurea Triennale L-20 - Durata: 3 anni
L’immatricolazione al corso di Laurea in Digital Entertainment and Gaming è compatibile con l’iscrizione a:
• certificazioni informatiche
• certificazioni linguistiche
• corsi di perfezionamento o master di I livello (con differente area di studio)
• altri corsi universitari (ad esempio 24 CFU, 30 CFU etc.)
Se già iscritti ad altro percorso universitario/accademico prima dell’iscrizione al corso di Laurea in Digital Entertainment and Gaming è possibile richiedere una verifica gratuita della compatibilità del percorso alla doppia immatricolazione secondo la nota ministeriale DM 930 del 29 Luglio 2022 convertita a Legge n.33 del 12 Aprile 2022
Crediti: 180 - Durata corso: 3 anni
Il corso di laurea in Digital Entertainment and Gaming mira a fornire una preparazione multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. L'obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.
L’iscrizione al corso di Laurea in Digital Entertainment and Gaming è aperta anche a laureati o con carriera pregressa non conclusa presso altro Ateneo.
È possibile chiedere il riconoscimento degli esami svolti a favore del nuovo percorso di studi contattando la nostra segreteria via mail info@campusinrete.it o tramite il nostro numero whatsapp (disponibile a lato)
Al termine del percorso di studi lo studente di Digital Entertainment and Gaming avrà acquisito:
» competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
» capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
» competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
» competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
» padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming si sviluppa su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.
Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno
La rateizzazione prevede 12 rate così suddivise:
1° rata - 650 € + 16 € di marca da bollo virtuale
2° rata - 500 €
3° rata - 500 €
4° rata - 500 €
5° rata - 500 €
6° rata - 500 €
7° rata - 500 €
8° rata - 500 €
9° rata - 500 €
10° rata - 500 €
11° rata - 500 €
12° rata - 500 €
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| 1° Anno di Corso | ||
| ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE | M-FIL/04 | 12 |
| INFORMATICA | INF/01 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Iniziali cognome A-K) | SECS-P/10 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Iniziali cognome L-Z) | SECS-P/10 | 6 |
| SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI | M-FIL/05 | 12 |
| SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI | SPS/09 | 12 |
| TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI (Iniziali cognome A-K) | L-ART/06 | 12 |
| TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI (Iniziali cognome L-Z) | L-ART/06 | 12 |
| 2° Anno di Corso | ||
| DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE | IUS/01 | 9 |
| FONDAMENTI DI GAME DEVELOPMENT | INF/01 | 12 |
| LINGUA INGLESE | NN | 6 |
| METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | SPS/07 | 12 |
| SOCIAL GAMING E GAMIFICATION | INF/01 | 6 |
| SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE | SPS/08 | 9 |
| ESAMI A SCELTA 2° ANNO (6 CFU) | ||
| ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI | SPS/12 | 6 |
| COMUNICAZIONE D'IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
| DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | SECS-P/08 | 6 |
| DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | 6 |
| DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
| GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
| GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA | SPS/01 | 6 |
| INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES | SPS/01 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA | SPS/08 | 6 |
| PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI | SECS-P/08 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL LAVORO | M-PSI/06 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
| SEMIOTICA DEL TESTO | M-FIL/05 | 6 |
| STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
| STRATEGIE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE | L-ART/06 | 6 |
| URBAN AND TERRITORIAL MARKETING | M-GGR/01 | 6 |
| WEB CONTENT MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
| 3° Anno di Corso | ||
| ETICA DELLA COMUNICAZIONE | M-FIL/03 | 12 |
| FONDAMENTI DI GAME DESIGN | ICAR/13 | 9 |
| LABORATORIO DI LETTURA DELL'IMMAGINE | NN | 2 |
| LABORATORIO DI SCRITTURA | NN | 2 |
| LABORATORIO DI SCRITTURA PER IL WEB | NN | 2 |
| LINGUA SPAGNOLA | NN | 6 |
| SOCIOLOGIA DEL GIOCO | SPS/08 | 9 |
| STORIA DEL GIORNALISMO | M-STO/04 | 6 |
| PROVA FINALE | PROFIN_S | 6 |
| ESAMI A SCELTA 3° (6 CFU) | ||
| ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI | SPS/12 | 6 |
| COMUNICAZIONE D'IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
| DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | SECS-P/08 | 6 |
| DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | 6 |
| DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
| GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
| GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA | SPS/01 | 6 |
| INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES | SPS/01 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA | SPS/08 | 6 |
| PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI | SECS-P/08 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL LAVORO | M-PSI/06 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
| SEMIOTICA DEL TESTO | M-FIL/05 | 6 |
| STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
| STRATEGIE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE | L-ART/06 | 6 |
| URBAN AND TERRITORIAL MARKETING | M-GGR/01 | 6 |
| WEB CONTENT MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
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