Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Digital Marketing

Laurea in Digital Marketing

TIPOLOGIA

OnLine

CREDITI

180 CFU

PREZZO

6000,00 €

SCADENZA

07-05-2021

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DIGITAL MARKETING

Crediti: 180 - Durata corso: 3 anni 

La laurea in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicitàmarketingcomunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. L'obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Al termine del percorso di studi lo studente di Digital Marketing avrà acquisito:
» competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
» capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
» competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
» competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
» padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi in Digital Marketing si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

MATERIE DI STUDIO

1° anno:

Semiotica e filosofia dei linguaggi
Informatica
Organizzazione aziendale
Sociologia dei processi economici
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
Estetica della comunicazione

2° anno:

Tecniche di marketing digitale
Marketing digitale avanzato
Diritto dell’informazione e della comunicazione
Metodologia della ricerca sociale
Sociologia della comunicazione e dell’informazione
Lingua inglese
A scelta dello studente

3° anno:

Etica della comunicazione
Comunicazione 2.0
Linguaggi dei nuovi media
Lingua spagnola
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria
Laboratorio di scrittura
Laboratorio di lettura dell’immagine
A scelta dello studente
Tirocini formativi e di orientamento
Prova finale

Insegnamenti a scelta dello studente:

Organizzazione di eventi e ufficio stampa
Semiotica del testo
Psicologia della comunicazione
Intercultural communication of multi-lever political and social processes
Diritto privato
Comunicazione d’impresa
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali
Storia della televisione
Governance dell’Unione Europea
Storia del giornalismo
Urban and territorial marketing
Gestione delle imprese e marketing
Psicologia del lavoro
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione
Diritto sindacale e delle relazioni industriali
Web content marketing
Marketing automation & e-reputation management

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato in Digital Marketing potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.

Al termine di tale periodo qualora non siano stati effettuati gli esami previsti dal percorso formativo, si ritiene il candidato rinunciatario.

Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno

Elenco degli insegnamenti per il corso di laurea: Digital Marketing

Insegnamento SSD CFU
1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggi M-FIL/05 12
Informatica INF/01 6
Estetica della comunicazione M-FIL/04 12
Sociologia dei processi economici SPS/09 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-ART/06 12
organizzazione aziendale SECS-P/10 6
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell'informazione SPS/08 9
Tecniche di marketing digitale SECS-P/08 12
Marketing digitale avanzato SECS-P/08 6
Metodologia della ricerca sociale SPS/07 12
Diritto dell'informazione e della comunicazione IUS/01 9
lingua inglese 6
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
Comunicazione 2.0 SPS/12 9
Etica della comunicazione M-FIL/03 12
linguaggi dei nuovi media M-FIL/05 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura 2
Laboratorio di scrittura per il web 2
Laboratorio di lettura dell'immagine 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta tra
Psicologia del lavoro M-PSI/06 6
organizzazione di eventi e ufficio stampa SPS/08 6
Semiotica del testo M-FIL/05 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes  SPS/01 6
DIRITTO PRIVATO IUS/01 6
COMUNICAZIONE D'IMPRESA SECS-P/08 6
STORIA DELLA TELEVISIONE L-ART/06 6
Governance dell'Unione Europea SPS/01 6
STORIA DEL GIORNALISMO M-STO/04 6
Urban and territorial marketing M-GGR/01 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING SECS-P/08 6
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione SECS-P/08 6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali SPS/12 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
WEB CONTENT MARKETING SECS-P/08 6
Marketing Automation & e-Reputation Management SECS-P/08 6

© Copyright 2021 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79