Laurea Triennale L-20 - Durata: 3 anni
L’immatricolazione al corso di Laurea in Influencer è compatibile con l’iscrizione a:
• certificazioni informatiche
• certificazioni linguistiche
• corsi di perfezionamento o master di I livello (con differente area di studio)
• altri corsi universitari (ad esempio 24 CFU, 30 CFU etc.)
Se già iscritti ad altro percorso universitario/accademico prima dell’iscrizione al corso di Laurea in Influencer è possibile richiedere una verifica gratuita della compatibilità del percorso alla doppia immatricolazione secondo la nota ministeriale DM 930 del 29 Luglio 2022 convertita a Legge n.33 del 12 Aprile 2022
Crediti: 180 - Durata corso: 3 anni
Il corso di laurea in Influencer fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente il nuovo marketing, quello social, "influenzale", che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell'influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come "opinion leader" credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.
L’iscrizione al corso di Laurea in Influencer è aperta anche a laureati o con carriera pregressa non conclusa presso altro Ateneo.
È possibile chiedere il riconoscimento degli esami svolti a favore del nuovo percorso di studi contattando la nostra segreteria via mail info@campusinrete.it o tramite il nostro numero whatsapp (disponibile a lato)
Il corso di laurea in Influencer forma una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di "ambasciatore" di se stesso e dei marchi che rappresenta. L'influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro. Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza sono persone ordinarie che trovano il proprio spazio per un percorso professionale. Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per la popolazione per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale. In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un'adeguata formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l'obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall'utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un'adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell'ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell'informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell'informazione. L'ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell'immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.
Il corso di laurea in Influencer permette di acquisire solide competenze riguardanti questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all'influencer di svolgere nel tempo un'attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d'oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c'è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.
Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno
La rateizzazione prevede 5 rate così suddivise:
1° rata - 650 € + 16 € di marca da bollo virtuale
2° rata - 500 €
3° rata - 500 €
4° rata - 500 €
5° rata - 500 €
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| 1° Anno di Corso | ||
| ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE | M-FIL/04 | 12 |
| INFORMATICA | INF/01 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Iniziali cognome A-K) | SECS-P/10 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Iniziali cognome L-Z) | SECS-P/10 | 6 |
| SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI | M-FIL/05 | 12 |
| SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI | SPS/09 | 12 |
| TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI (Iniziali cognome A-K) | L-ART/06 | 12 |
| TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI (Iniziali cognome L-Z) | L-ART/06 | 12 |
| 2° Anno di Corso | ||
| COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI | SECS-P/08 | 6 |
| DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE | IUS/01 | 9 |
| LINGUA INGLESE | NN | 6 |
| METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | SPS/07 | 12 |
| PSICOLOGIA DELLA MODA | M-PSI/05 | 6 |
| SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE | SPS/08 | 9 |
| SOCIOLOGIA DELLA MODA | SPS/08 | 6 |
| ESAMI A SCELTA 2° ANNO (6 CFU) | ||
| ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI | SPS/12 | 6 |
| COMUNICAZIONE D'IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
| DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | SECS-P/08 | 6 |
| DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | 6 |
| DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
| GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
| GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA | SPS/01 | 6 |
| INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES | SPS/01 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA | SPS/08 | 6 |
| PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI | SECS-P/08 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL LAVORO | M-PSI/06 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
| SEMIOTICA DEL TESTO | M-FIL/05 | 6 |
| STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
| STRATEGIE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE | L-ART/06 | 6 |
| URBAN AND TERRITORIAL MARKETING | M-GGR/01 | 6 |
| WEB CONTENT MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
| 3° Anno di Corso | ||
| ETICA DELLA COMUNICAZIONE | M-FIL/03 | 12 |
| LABORATORIO DI LETTURA DELL'IMMAGINE | NN | 2 |
| LABORATORIO DI SCRITTURA | NN | 2 |
| LABORATORIO DI SCRITTURA ISTITUZIONALE E PUBBLICITARIA | NN | 2 |
| LINGUA SPAGNOLA | NN | 6 |
| LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA | M-FIL/05 | 9 |
| SOCIAL MEDIA MARKETING | SECS-P/08 | 9 |
| STORIA DEL GIORNALISMO | M-STO/04 | 6 |
| PROVA FINALE | PROFIN_S | 6 |
| ESAMI A SCELTA 3° (6 CFU) | ||
| ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI | SPS/12 | 6 |
| COMUNICAZIONE D'IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
| DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | SECS-P/08 | 6 |
| DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | 6 |
| DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
| GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
| GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA | SPS/01 | 6 |
| INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES | SPS/01 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA | SPS/08 | 6 |
| PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI | SECS-P/08 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL LAVORO | M-PSI/06 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
| SEMIOTICA DEL TESTO | M-FIL/05 | 6 |
| STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
| STRATEGIE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE | L-ART/06 | 6 |
| URBAN AND TERRITORIAL MARKETING | M-GGR/01 | 6 |
| WEB CONTENT MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
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