Laurea Triennale L-20 - Durata: 3 anni
Crediti: 180 - Durata corso: 3 anni
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa vuole fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all'interno delle imprese e delle istituzioni.
Al termine del percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa lo studente avrà acquisito:
» capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
» competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
» competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
» competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
» padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Gli sbocchi professionali per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell'informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d'impresa e all'editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato in Comunicazion Istituzionale e d'Impresa potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.
Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno
La rateizzazione prevede 5 rate così suddivise:
1° rata - 650 € + 16 € di marca da bollo virtuale
2° rata - 500 €
3° rata - 500 €
4° rata - 500 €
5° rata - 500 €
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| 1° Anno di Corso | ||
| ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE | M-FIL/04 | 12 |
| INFORMATICA | INF/01 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Iniziali cognome A-K) | SECS-P/10 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Iniziali cognome L-Z) | SECS-P/10 | 6 |
| SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI | M-FIL/05 | 12 |
| SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI | SPS/09 | 12 |
| TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI (Iniziali cognome A-K) | L-ART/06 | 12 |
| TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI (Iniziali cognome L-Z) | L-ART/06 | 12 |
| 2° Anno di Corso | ||
| COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI | SECS-P/08 | 6 |
| DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE | IUS/01 | 9 |
| LINGUA INGLESE | NN | 6 |
| METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | SPS/07 | 12 |
| SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE | SPS/08 | 9 |
| SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO | SPS/10 | 12 |
| ESAMI A SCELTA 2° ANNO (6 CFU) | ||
| ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI | SPS/12 | 6 |
| COMUNICAZIONE D'IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
| DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | SECS-P/08 | 6 |
| DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | 6 |
| DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
| GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
| GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA | SPS/01 | 6 |
| INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES | SPS/01 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA | SPS/08 | 6 |
| PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI | SECS-P/08 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL LAVORO | M-PSI/06 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
| SEMIOTICA DEL TESTO | M-FIL/05 | 6 |
| STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
| STRATEGIE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE | L-ART/06 | 6 |
| URBAN AND TERRITORIAL MARKETING | M-GGR/01 | 6 |
| WEB CONTENT MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
| 3° Anno di Corso | ||
| ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO | SPS/01 | 9 |
| ETICA DELLA COMUNICAZIONE | M-FIL/03 | 12 |
| LABORATORIO DI LETTURA DELL'IMMAGINE | NN | 2 |
| LABORATORIO DI SCRITTURA | NN | 2 |
| LABORATORIO DI SCRITTURA ISTITUZIONALE E PUBBLICITARIA | NN | 2 |
| LINGUA SPAGNOLA | NN | 6 |
| LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA | M-FIL/05 | 9 |
| STORIA DEL GIORNALISMO | M-STO/04 | 6 |
| PROVA FINALE | PROFIN_S | 6 |
| ESAMI A SCELTA 3° (6 CFU) | ||
| ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI | SPS/12 | 6 |
| COMUNICAZIONE D'IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
| DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | SECS-P/08 | 6 |
| DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | 6 |
| DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
| GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
| GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA | SPS/01 | 6 |
| INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES | SPS/01 | 6 |
| ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA | SPS/08 | 6 |
| PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI | SECS-P/08 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL LAVORO | M-PSI/06 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
| SEMIOTICA DEL TESTO | M-FIL/05 | 6 |
| STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
| STRATEGIE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE | L-ART/06 | 6 |
| URBAN AND TERRITORIAL MARKETING | M-GGR/01 | 6 |
| WEB CONTENT MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
© Copyright 2025 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati
Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti