Scienze della Comunicazione Istituzionale e Impresa

Laurea in Scienze della Comunicazione Istituzionale e Impresa L-20

Laurea Triennale L-20 - Durata: 3 anni

TIPOLOGIA

OnLine

CREDITI

180 CFU

PREZZO

2500,00 €

ISCRIZIONI

CHIUSE

Vantaggi

  • Nessun test d’ingresso
  • Tutor Personale per ogni esigenza
  • Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
  • Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
  • Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
  • Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
  • Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA

Crediti: 180 - Durata corso: 3 anni 

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa vuole fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all'interno delle imprese e delle istituzioni.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Al termine del percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa lo studente avrà acquisito:
» capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
» competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
» competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
» competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
» padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento. 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell'informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d'impresa e all'editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato in Comunicazion Istituzionale e d'Impresa potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.

Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno

Piano Rate

La rateizzazione prevede 5 rate così suddivise:

  • 1° rata - 650 € + 16 € di marca da bollo virtuale

  • 2° rata - 500 €

  • 3° rata - 500 €

  • 4° rata - 500 €

  • 5° rata - 500 €

Insegnamento SSD CFU
1° Anno di Corso
ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/04 12
INFORMATICA INF/01 6
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Iniziali cognome A-K) SECS-P/10 6
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Iniziali cognome L-Z) SECS-P/10 6
SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI M-FIL/05 12
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI SPS/09 12
TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI (Iniziali cognome A-K) L-ART/06 12
TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI (Iniziali cognome L-Z) L-ART/06 12
2° Anno di Corso
COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI SECS-P/08 6
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE IUS/01 9
LINGUA INGLESE NN 6
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE SPS/07 12
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE SPS/08 9
SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO SPS/10 12
ESAMI A SCELTA 2° ANNO (6 CFU)
ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI SPS/12 6
COMUNICAZIONE D'IMPRESA SECS-P/08 6
DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO SECS-P/08 6
DIRITTO PRIVATO IUS/01 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING SECS-P/08 6
GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA SPS/01 6
INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES  SPS/01 6
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA SPS/08 6
PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI SECS-P/08 6
PSICOLOGIA DEL LAVORO M-PSI/06 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 6
SEMIOTICA DEL TESTO M-FIL/05 6
STORIA DELLA TELEVISIONE L-ART/06 6
STRATEGIE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE L-ART/06 6
URBAN AND TERRITORIAL MARKETING M-GGR/01 6
WEB CONTENT MARKETING SECS-P/08 6
3° Anno di Corso
ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO SPS/01 9
ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 12
LABORATORIO DI LETTURA DELL'IMMAGINE NN 2
LABORATORIO DI SCRITTURA NN 2
LABORATORIO DI SCRITTURA ISTITUZIONALE E PUBBLICITARIA NN 2
LINGUA SPAGNOLA NN 6
LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA M-FIL/05 9
STORIA DEL GIORNALISMO M-STO/04 6
PROVA FINALE PROFIN_S 6
ESAMI A SCELTA 3° (6 CFU)
ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI SPS/12 6
COMUNICAZIONE D'IMPRESA SECS-P/08 6
DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO SECS-P/08 6
DIRITTO PRIVATO IUS/01 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING SECS-P/08 6
GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA SPS/01 6
INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES  SPS/01 6
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA SPS/08 6
PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI SECS-P/08 6
PSICOLOGIA DEL LAVORO M-PSI/06 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 6
SEMIOTICA DEL TESTO M-FIL/05 6
STORIA DELLA TELEVISIONE L-ART/06 6
STRATEGIE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE L-ART/06 6
URBAN AND TERRITORIAL MARKETING M-GGR/01 6
WEB CONTENT MARKETING SECS-P/08 6

© Copyright 2025 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79
3 operatori online
Whatsapp
1 operatore online
Whatsapp
1 operatore online