Scienze della Comunicazione Istituzionale e Impresa

Laurea in Scienze della Comunicazione Istituzionale e Impresa L-20

Laurea Triennale L-20 - Durata: 3 anni

TIPOLOGIA

OnLine

CREDITI

180 CFU

PREZZO

2500,00 €

ISCRIZIONI

APERTE

Vantaggi

  • Nessun test d’ingresso
  • Tutor Personale per ogni esigenza
  • Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
  • Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
  • Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
  • Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
  • Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA

Crediti: 180 - Durata corso: 3 anni 

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa vuole fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all'interno delle imprese e delle istituzioni.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Al termine del percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa lo studente avrà acquisito:
» capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
» competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
» competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
» competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
» padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento. 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell'informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d'impresa e all'editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato in Comunicazion Istituzionale e d'Impresa potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.

Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno

Piano Rate

La rateizzazione prevede 5 rate così suddivise:

  • 1° rata - 650 € + 16 € di marca da bollo virtuale

  • 2° rata - 500 €

  • 3° rata - 500 €

  • 4° rata - 500 €

  • 5° rata - 500 €

Insegnamento SSD CFU
1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggi M-FIL/05 12
Informatica INF/01 6
Estetica della comunicazione M-FIL/04 12
Sociologia dei processi economici SPS/09 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K L-ART/06 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z L-ART/06 12
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (mutua su L14) SECS-P/10 6
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell'informazione SPS/08 9
Sociologia urbana, del turismo e del territorio SPS/10 12
Comportamenti organizzativi SECS-P/08 6
Metodologia della ricerca sociale SPS/07 12
Diritto dell'informazione e della comunicazione IUS/01 9
Lingua inglese 6
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
Analisi del linguaggio politico SPS/01 9
Etica della comunicazione M-FIL/03 12
Linguaggi dei nuovi media M-FIL/05 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) 2
Laboratorio di lettura dell'immagine (mutuato da L3) 2
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12
Psicologia del lavoro (mutuato da L24) M-PSI/06 6
Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) SPS/08 6
Semiotica del testo M-FIL/05 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 6
Intercultural Communication of multi-level political and social processesÊ SPS/01 6
DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) IUS/01 6
COMUNICAZIONE D'IMPRESA (mutuato da L33) SECS-P/08 6
STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) L-ART/06 6
Governance dell'Unione Europea (mutuata da L36) SPS/01 6
STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) M-STO/04 6
Urban and territorial marketing M-GGR/01 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) SECS-P/08 6
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione SECS-P/08 6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali SPS/12 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) SECS-P/08 6
DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO SECS-P/08 6
Progettazione e processi organizzativi SECS-P/08 6

© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti