Design e discipline della moda

Laurea in Design e discipline della moda

TIPOLOGIA

OnLine

CREDITI

180 CFU

PREZZO

2500,00 €

SCADENZA

14-04-2021

LAUREA TRIENNALE IN DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA

Crediti: 180 - Durata corso: 3 anni 

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni. Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il percorso didattico del corso di laurea in Design e Discipline della Moda prevede un'alternanza tra momenti di teoria e di pratica: ampio spazio è dedicato all'analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi (es. mostre e sfilate), nonché allo studio dell'organizzazione di imprese produttive, di atelier, di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda. Tali risultati vengono conseguiti attraverso la fruizione di lezioni relative all'apparato teorico affiancate da un congruo carico di attività formative in modalità laboratoriale e/o di didattica interattiva, previste trasversalmente in tutti i settori scientifico-disciplinari. Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda, inoltre, darà agli studenti la possibilità di fare esperienze sul campo - anche sotto forma di stage - allo scopo di formare dei professionisti che sappiano "come si fa" oltre che "come si valuta" un prodotto di fashion e/o interior design

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Letteratura italiana
Sociologia della moda
Antropologia e antropologia della moda
Storia dell'arte moderna
Disegno I
Economia e gestione d'impresa

2° anno:
Disegno II
Disegno industriale
Storia contemporanea
Storia dell'arte contemporanea
Lingua inglese e inglese della moda
Storia del cinema
Storia della televisione
Due esami a scelta tra: Storia del teatro moderno, Modello virtuale e rendering, Diritto privato, Marketing della moda.

3° anno:
Disegno III
Disegno Industriale II
Abilità informatiche e telematiche
Due esami a scelta tra: Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Web marketing, Psicologia del lavoro, Design degli interni.

A scelta dello studente:Storia moderna, Letteratura italiana e contemporanea, Storia della moda e del costume, Linguaggi artistici dei nuovi media, Estetica, Sociologia della moda II, Istituzioni di regia, Teoria e prassi degli audiovisivi, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).

Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell'immagine, Laboratorio di lettura dell'opera d'arte, Laboratorio di ricerca bibliografica

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d'interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall'ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione. Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:
» nell'industria della moda e dell'arredo d'interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all'atelier e allo studio professionale
» presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
» nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.
La laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all'esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato. Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell'organizzazione di fiere e convegni.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

 

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.

Al termine di tale periodo qualora non siano stati effettuati gli esami previsti dal percorso formativo, si ritiene il candidato rinunciatario.

Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno.

Elenco degli insegnamenti per il corso di laurea: Design e discipline della moda

Insegnamento SSD CFU
1° Anno di Corso
LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 12
SOCIOLOGIA DELLA MODA I SPS/08 6
ANTROPOLOGIA E ANTROPOLOGIA DELLA MODA M-DEA/01 12
STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 12
DISEGNO I (CON ELEMENTI DI DISEGNO INDUSTRIALE) ICAR/17 12
ECONOMIA E GESTIONE D'IMPRESA SECS-P/08 6
2° Anno di Corso
DISEGNO II ICAR/17 6
DISEGNO INDUSTRIALE I ICAR/13 6
STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 6
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 6
LINGUA INGLESE E INGLESE DELLA MODA L-LIN/12 12
STORIA DEL CINEMA L-ART/06 6
STORIA DELLA TELEVISIONE L-ART/06 6
DUE ESAMI A SCELTA TRA:
STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO L-ART/05 6
MODELLO VIRTUALE E RENDERING ICAR/13 6
DIRITTO PRIVATO IUS/01 6
MARKETING DELLA MODA SECS-P/08 6
3° Anno di Corso
DISEGNO III ICAR/17 12
DISEGNO INDUSTRIALE II ICAR/13 6
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE 2
DUE ESAMI A SCELTA TRA:
WEB MARKETING INF/01 6
PSICOLOGIA DEL LAVORO M-PSI/06 6
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA SPS/08 6
DESIGN DEGLI INTERNI ICAR/13 6
12
STORIA MODERNA M-STO/02 6
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 6
STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME ICAR/13 6
SOCIOLOGIA DELLA MODA II SPS/08 6
LINGUAGGI ARTISTICI DEI NUOVI MEDIA L-ART/03 6
ESTETICA M-FIL/04 6
ISTITUZIONI DI REGIA L-ART/05 6
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA M-STO/08 6
TEORIA E PRASSI DEGLI AUDIOVISIVI L-ART/06 6
PER LA PROVA FINALE 6
TIROCINI e/o LABORATORI oppure: seminari, workshop e simili 10
oppure: seminari, workshop e simili
2 CFU a scelta tra (laboratori)
LABORATORIO DI SCRITTURA 2
LABORATORIO DI LETTURA DELL'OPERA D'ARTE 2
LABORATORIO DI LETTURA DELL'IMMAGINE 2
LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 2

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