Scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale

Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale L-15

Laurea Triennale L-15 - Durata: 3 anni

TIPOLOGIA

OnLine

CREDITI

180 CFU

PREZZO

2500,00 €

ISCRIZIONI

APERTE

REQUISITI

Il corso Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale è aperta a diplomati, laureati triennali, vecchio ordinamento o magistrale e diplomati AFAM di I e II livello.

Non sono previsti test di ingresso.

RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA

L’iscrizione al corso di Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale è aperta anche a laureati o con carriera pregressa non conclusa presso altro Ateneo.

È possibile chiedere il riconoscimento degli esami svolti a favore del nuovo percorso di studi contattando la nostra segreteria via mail info@campusinrete.it o tramite il nostro numero whatsapp (disponibile a lato)

COMPATIBILITÀ CON ALTRI CORSI

L’immatricolazione al corso di Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale è compatibile con l’iscrizione a:
certificazioni informatiche 
certificazioni linguistiche
corsi di perfezionamento o master di I livello (con differente area di studio)
• altri corsi universitari (ad esempio 24 CFU, 30 CFU etc.)

Se già iscritti ad altro percorso universitario/accademico prima dell’iscrizione al corso di Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale è possibile richiedere una verifica gratuita della compatibilità del percorso alla doppia immatricolazione secondo la nota ministeriale DM 930 del 29 Luglio 2022 convertita a Legge n.33 del 12 Aprile 2022

VANTAGGI

  • Nessun test d’ingresso
  • Tutor Personale per ogni esigenza
  • Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
  • Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
  • Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
  • Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
  • Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione

OBIETTIVI

Il corso di laurea triennale in Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale affronta il tema del turismo tramite lo sviluppo delle principali conoscenze e competenze che sono alla base del lavoro di un esperto in Management del turismo culturale: l’area economica e l’area umanistica. Dando respiro alle conoscenze trasversali che ogni appassionato dei beni culturali necessita per poter valorizzare al meglio l’obiettivo del suo progetto, riportando il turismo alle sue origini culturali con le conoscenze richieste in ambito economico per valorizzare i vari elementi sociali coinvolti.

Dalle conoscenze storiche ed artistiche fino alle competenze gestionali richieste per lo sviluppo di politiche adeguato allo sviluppo dei progetti turistici per aziende private o enti pubblici.

Al termine del percorso di laurea, lo studente ottiene il titolo di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36 e di dottore di I livello valido per l’accesso a percorsi universitari di II livello e master di I livello.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il corso è caratterizzato da una forte componente manageriale e approfondisce i principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, la politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, nonché la gestione manageriale delle imprese turistiche.

Saranno approfondite anche le conoscenze in tema di cultura organizzativa dei contesti turistici e le tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali. Completa l’offerta formativa la padronanza di due lingue europee.

Il corso prevede l’acquisizione di competenze manageriali applicate al turismo e le conoscenze in ambito storico, artistico e letterario. Nel piano di studi sono previsti diversi insegnamenti a scelta dello studente come ad esempio Storia dell’arte medievale, Reti d’azienda per il turismo, Museologia, tecnica e storia del restauro e Diritto pubblico e legislazione dei beni culturali.

Piano Rate

La rateizzazione prevede 5 rate così suddivise:

  • 1° rata - 650 € + 16 € di marca da bollo virtuale

  • 2° rata - 500 €

  • 3° rata - 500 €

  • 4° rata - 500 €

  • 5° rata - 500 €

Insegnamento SSD CFU
1° Anno di Corso
ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 9
GEOGRAFIA DEL TURISMO M-GGR/02 9
POLITICA ECONOMICA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE SECS-P/02 9
LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 9
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SECS-P/08 9
LINGUA INGLESE L-LIN/12 6
UNO A SCELTA TRA:
LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6
LINGUA SPAGNOLA (mutua su LM14) L-LIN/07 6
LINGUA TEDESCA (mutua su LM14) L-LIN/14 6
2° Anno di Corso
abilità informatiche e telematiche ING-INF/05 2
ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE TURISTICHE SECS-P/10 9
MUSEOLOGIA, TECNICA E STORIA DEL RESTAURO L-ART/04 9
RAGIONERIA E CONTABILITA' AZIENDALE SECS-P/07 9
DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI IUS/09 9
UNO A SCELTA TRA:
ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E UFFICIO STAMPA SPS/08 9
SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO SPS/10 9
DUE A SCELTA TRA:
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE L-ART/01 6
STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 6
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 6
TEORIA E MODELLI DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE L-ART/05 6
STORIA MEDIEVALE M-STO/01 6
STORIA MODERNA M-STO/02 6
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 6
3° Anno di Corso
CODICOLOGIA M-STO/09 9
COMUNICAZIONE E MARKETING PER L'IMPRESA TURISTICA SECS-P/08 9
QUATTRO A SCELTA TRA:
LINGUISTICA (Mutua sulla D) L-LIN/01 6
CIVILTA' E CULTURA CLASSICA (Mutua sulla D) L-FIL-LET/04 6
FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE (Mutua sulla D) L-FIL-LET/09 6
RETI D'AZIENDA PER IL TURISMO (Mutua sulla D) SECS-P/07 6
STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE (Mutua sulla D) SECS-P/09 6
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA (Mutua sulla D) M-STO/08 6
LINGUA INGLESE II (Mutua sulla D) L-LIN/12 6
LETTERATURA FRANCESE C (Mutua sulla D) L-LIN/03 6
LETTERATURA INGLESE C (Mutua sulla D) L-LIN/10 6
LETTERATURA SPAGNOLA C (Mutua sulla D) L-LIN/05 6
LETTERATURA TEDESCA C (Mutua sulla D) L-LIN/13 6
Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro 6
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO 2
ARCHIVI DIGITALI 2
COLLEZIONI E ARCHIVI FOTOGRAFICI 2
MUSEUM COMMUNICATOR 2
SCRITTURA PER IL WEB 2
ART MARKET 2
GESTIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE 2
ANALISI DI MERCATO PER IL TURISMO 2
LABORATORIO SU LA STORIA DEI VALORI EUROPEI E DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA 4
prova finale 4
a scelta 12
A SCELTA DELLO STUDENTE 12
DIRITTO DEL LAVORO IUS/07 6
ECONOMIA REGIONALE E DEI SISTEMI TERRITORIALI SECS-P/06 6
COMUNICAZIONE D'IMPRESA SECS-P/08 6
DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI IUS/10 6
DIRITTO AGRARIO IUS/03 6
ANTROPOLOGIA M-DEA/01 6
LINGUISTICA ITALIANA L-FIL-LET/12 6
SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO MANOSCRITTO M-STO/09 6
GEOGRAFIA CULTURALE M-GGR/01 6
LINGUISTICA D (Mutua dalla C) L-LIN/01 6
CIVILTA' E CULTURA CLASSICA D (Mutua dalla C) L-FIL-LET/04 6
FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE D (Mutua dalla C) L-FIL-LET/09 6
RETI D'AZIENDA PER IL TURISMO D (Mutua dalla C) SECS-P/07 6
STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE D (Mutua dalla C) SECS-P/09 6
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA D (Mutua dalla C) M-STO/08 6
LINGUA INGLESE II D (Mutua dalla C) L-LIN/12 6
LETTERATURA FRANCESE D (Mutua dalla C) L-LIN/03 6
LETTERATURA INGLESE D (Mutua dalla C) L-LIN/10 6
LETTERATURA SPAGNOLA D (Mutua dalla C) L-LIN/05 6
LETTERATURA TEDESCA D (Mutua dalla C) L-LIN/13 6

© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti