Laurea Triennale L-15 - Durata: 3 anni
Il corso Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale è aperta a diplomati, laureati triennali, vecchio ordinamento o magistrale e diplomati AFAM di I e II livello.
Non sono previsti test di ingresso.
L’iscrizione al corso di Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale è aperta anche a laureati o con carriera pregressa non conclusa presso altro Ateneo.
È possibile chiedere il riconoscimento degli esami svolti a favore del nuovo percorso di studi contattando la nostra segreteria via mail info@campusinrete.it o tramite il nostro numero whatsapp (disponibile a lato)
L’immatricolazione al corso di Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale è compatibile con l’iscrizione a:
• certificazioni informatiche
• certificazioni linguistiche
• corsi di perfezionamento o master di I livello (con differente area di studio)
• altri corsi universitari (ad esempio 24 CFU, 30 CFU etc.)
Se già iscritti ad altro percorso universitario/accademico prima dell’iscrizione al corso di Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale è possibile richiedere una verifica gratuita della compatibilità del percorso alla doppia immatricolazione secondo la nota ministeriale DM 930 del 29 Luglio 2022 convertita a Legge n.33 del 12 Aprile 2022
Il corso di laurea triennale in Laurea in scienze del turismo per il management e i beni culturali curriculum Management e turismo culturale affronta il tema del turismo tramite lo sviluppo delle principali conoscenze e competenze che sono alla base del lavoro di un esperto in Management del turismo culturale: l’area economica e l’area umanistica. Dando respiro alle conoscenze trasversali che ogni appassionato dei beni culturali necessita per poter valorizzare al meglio l’obiettivo del suo progetto, riportando il turismo alle sue origini culturali con le conoscenze richieste in ambito economico per valorizzare i vari elementi sociali coinvolti.
Dalle conoscenze storiche ed artistiche fino alle competenze gestionali richieste per lo sviluppo di politiche adeguato allo sviluppo dei progetti turistici per aziende private o enti pubblici.
Al termine del percorso di laurea, lo studente ottiene il titolo di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36 e di dottore di I livello valido per l’accesso a percorsi universitari di II livello e master di I livello.
Il corso è caratterizzato da una forte componente manageriale e approfondisce i principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, la politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, nonché la gestione manageriale delle imprese turistiche.
Saranno approfondite anche le conoscenze in tema di cultura organizzativa dei contesti turistici e le tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali. Completa l’offerta formativa la padronanza di due lingue europee.
Il corso prevede l’acquisizione di competenze manageriali applicate al turismo e le conoscenze in ambito storico, artistico e letterario. Nel piano di studi sono previsti diversi insegnamenti a scelta dello studente come ad esempio Storia dell’arte medievale, Reti d’azienda per il turismo, Museologia, tecnica e storia del restauro e Diritto pubblico e legislazione dei beni culturali.>
La rateizzazione prevede 5 rate così suddivise:
1° rata - 650 € + 16 € di marca da bollo virtuale
2° rata - 500 €
3° rata - 500 €
4° rata - 500 €
5° rata - 500 €
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| 1° Anno di Corso | ||
| ECONOMIA AZIENDALE | SECS-P/07 | 9 |
| ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | SECS-P/08 | 9 |
| GEOGRAFIA DEL TURISMO | M-GGR/02 | 9 |
| LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | 9 |
| LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | 6 |
| SVILUPPO E SOSTENIBILITA' | SECS-P/02 | 9 |
| 1° GRUPPO A SCELTA 1° ANNO (6 CFU) | ||
| LINGUA FRANCESE | L-LIN/04 | 6 |
| LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/07 | 6 |
| LINGUA TEDESCA | L-LIN/14 | 6 |
| 2° Anno di Corso | ||
| ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE | ING-INF/05 | 2 |
| DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | IUS/09 | 9 |
| MUSEOLOGIA, TECNICA E STORIA DEL RESTAURO | L-ART/04 | 9 |
| ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE TURISTICHE | SECS-P/10 | 9 |
| RAGIONERIA E CONTABILITA’ AZIENDALE | SECS-P/07 | 9 |
| 2° GRUPPO A SCELTA 2° ANNO (9 CFU) | ||
| ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E UFFICIO STAMPA | SPS/08 | 9 |
| SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO | SPS/10 | 9 |
| 3° GRUPPO A SCELTA 2° ANNO (12 CFU) | ||
| LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | 6 |
| STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | L-ART/03 | 6 |
| STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | L-ART/01 | 6 |
| STORIA DELL'ARTE MODERNA | L-ART/02 | 6 |
| STORIA MEDIEVALE | M-STO/01 | 6 |
| STORIA MODERNA | M-STO/02 | 6 |
| TEORIA E MODELLI DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE | L-ART/05 | 6 |
| 3° Anno di Corso | ||
| CODICOLOGIA | M-STO/09 | 9 |
| COMUNICAZIONE E MARKETING PER L'IMPRESA TURISTICA | SECS-P/08 | 9 |
| PROVA FINALE | PROFIN_S | 4 |
| 4° GRUPPO A SCELTA 3° ANNO (24 CFU) | ||
| ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA | M-STO/08 | 6 |
| CIVILTA' E CULTURA CLASSICA | L-FIL-LET/04 | 6 |
| FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE | L-FIL-LET/09 | 6 |
| LETTERATURA FRANCESE | L-LIN/03 | 6 |
| LETTERATURA INGLESE | L-LIN/10 | 6 |
| LETTERATURA SPAGNOLA | L-LIN/05 | 6 |
| LETTERATURA TEDESCA | L-LIN/13 | 6 |
| LINGUA INGLESE II | L-LIN/12 | 6 |
| LINGUISTICA | L-LIN/01 | 6 |
| RETI D'AZIENDA PER IL TURISMO | SECS-P/07 | 6 |
| STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE | SECS-P/09 | 6 |
| ESAMI A SCELTA 3° ANNO (12 CFU) | ||
| ANTROPOLOGIA | M-DEA/01 | 6 |
| ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA D | M-STO/08 | 6 |
| CIVILTA' E CULTURA CLASSICA D | L-FIL-LET/04 | 6 |
| COMUNICAZIONE D'IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
| DIRITTO AGRARIO | IUS/03 | 6 |
| DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI | IUS/10 | 6 |
| DIRITTO DEL LAVORO | IUS/07 | 6 |
| ECONOMIA REGIONALE E DEI SISTEMI TERRITORIALI | SECS-P/06 | 6 |
| FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE D | L-FIL-LET/09 | 6 |
| GEOGRAFIA CULTURALE | M-GGR/01 | 6 |
| LETTERATURA SPAGNOLA D | L-LIN/05 | 6 |
| LETTERATURA TEDESCA D | L-LIN/13 | 6 |
| LINGUA INGLESE II D | L-LIN/12 | 6 |
| LINGUISTICA D | L-LIN/01 | 6 |
| LINGUISTICA ITALIANA | L-FIL-LET/12 | 6 |
| RETI D'AZIENDA PER IL TURISMO D | SECS-P/07 | 6 |
| SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO MANOSCRITTO | M-STO/09 | 6 |
| STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE D | SECS-P/09 | 6 |
| LETTERATURA FRANCESE D | L-LIN/03 | 6 |
| LETTERATURA INGLESE D | L-LIN/10 | 6 |
| LABORATORI A SCELTA 3° ANNO (6 CFU) | ||
| ANALISI DI MERCATO PER IL TURISMO | NN | 2 |
| ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO | NN | 2 |
| ARCHIVI DIGITALI | NN | 2 |
| ART MARKET | NN | 2 |
| COLLEZIONI E ARCHIVI FOTOGRAFICI | NN | 2 |
| GESTIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE | NN | 2 |
| LABORATORIO SU LA STORIA DEI VALORI EUROPEI E DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA | NN | 4 |
| MUSEUM COMMUNICATOR | NN | 2 |
| SCRITTURA PER IL WEB | NN | 2 |
© Copyright 2025 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati
Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti