Laurea Magistrale LM-85 - Durata: 2 anni
Crediti: 120 - Durata corso: 2 anni
Il corso di laurea Pedagogista della Marginalità e della Disabilità, forma la figura professionale del pedagogista, una figura in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti dell'educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale.
Possono accedere al corso di laurea in Pedagogista della Marginalità e della Disabilità coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell'Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all'estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.
Il primo anno del corso Pedagogista della Marginalità e della Disabilità prevede sette insegnamenti, di cui:
» uno specifico nell'ambito della pedagogia speciale
» uno di carattere storico-pedagogico volto ad approfondire l'evoluzione della pedagogia speciale
» uno di natura psicologica, atto a esaminare le tematiche inerenti al funzionamento del gruppo, della vita di comunità e di intervento sulla marginalità.
Il secondo anno prevede un insegnamento mirato all'approfondimento degli strumenti pedagogici nell'ambito della didattica speciale.
Il piano di studio di Pedagogista della Marginalità e della Disabilità include un ulteriore esame a scelta dello studente - tra cui l'approfondimento di tematiche inerenti la disabilità e marginalità - il tirocinio e la prova finale.
Il corso Pedagogista della Marginalità e della Disabilità ha l'obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio.
I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata, volta all'inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva, attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l'accoglienza, l'ospitalità e l'educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell'area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.
Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno
La rateizzazione prevede 5 rate così suddivise:
1° rata - 650 € + 16 € di marca da bollo virtuale
2° rata - 500 €
3° rata - 500 €
4° rata - 500 €
5° rata - 500 €
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| 1° Anno di Corso | ||
| DOCIMOLOGIA (Iniziali cognome A-E) | M-PED/04 | 9 |
| DOCIMOLOGIA (Iniziali cognome F-O) | M-PED/04 | 9 |
| DOCIMOLOGIA (Iniziali cognome P-Z) | M-PED/04 | 9 |
| EDUCAZIONE PERMANENTE DEGLI ADULTI | M-PED/01 | 9 |
| STORIA MODERNA (Iniziali cognome A-K) | M-STO/02 | 9 |
| STORIA MODERNA (Iniziali cognome L-Z) | M-STO/02 | 9 |
| SOCIOLOGIA GENERALE (Iniziali cognome A-K) | SPS/07 | 6 |
| SOCIOLOGIA GENERALE (Iniziali cognome L-Z) | SPS/07 | 6 |
| PEDAGOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE | M-PED/03 | 6 |
| STORIA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE | M-PED/02 | 6 |
| PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DI COMUNITÀ | M-PSI/05 | 9 |
| SPDI - A SCELTA DELLO STUDENTE (6 CFU) | ||
| STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA | M-FIL/06 | 6 |
| PEDAGOGIA SPECIALE (Iniziali cognome A-K) | M-PED/03 | 6 |
| PEDAGOGIA SPECIALE (Iniziali cognome L-Z) | M-PED/03 | 6 |
| RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI | M-PSI/07 | 6 |
| VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI | SPS/08 | 6 |
| STRATEGIE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE ATTRAVERSO I MEDIA DIGITALI | M-PED/03 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELL'INTEGRAZIONE | M-PSI/08 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA (Iniziali cognome A-K) | M-PSI/04 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA (Iniziali cognome L-Z) | M-PSI/04 | 6 |
| DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE | M-PED/03 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA REALTA' VIRTUALE PER L'APPRENDIMENTO | M-PSI/01 | 6 |
| LEADERSHIP EDUCATIVA E SOFT SKILLS PER PROFESSIONISTI DELL'EDUCAZIONE | M-PED/03 | 6 |
| PRINCIPI, LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO D | IUS/09 | 6 |
| 2° Anno di Corso | ||
| LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA | M-FIL/02 | 9 |
| LETTERATURA PER L'INFANZIA (Iniziali cognome A-K) | M-PED/02 | 9 |
| LETTERATURA PER L'INFANZIA (Iniziali cognome L-Z) | M-PED/02 | 9 |
| LINGUA INGLESE | NN | 6 |
| TIROCINI | NN | 6 |
| DIDATTICA DELL'INCLUSIONE (Iniziali cognome A-K) | M-PED/03 | 6 |
| DIDATTICA DELL'INCLUSIONE (Iniziali cognome L-Z) | M-PED/03 | 6 |
| PROVA FINALE | PROFIN_S | 18 |
| SPDI - A SCELTA DELLO STUDENTE (6 CFU) | ||
| STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA | M-FIL/06 | 6 |
| PEDAGOGIA SPECIALE (Iniziali cognome A-K) | M-PED/03 | 6 |
| PEDAGOGIA SPECIALE (Iniziali cognome L-Z) | M-PED/03 | 6 |
| RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI | M-PSI/07 | 6 |
| VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI | SPS/08 | 6 |
| STRATEGIE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE ATTRAVERSO I MEDIA DIGITALI | M-PED/03 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELL'INTEGRAZIONE | M-PSI/08 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA (Iniziali cognome L-Z) | M-PSI/04 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA (Iniziali cognome A-K) | M-PSI/04 | 6 |
| DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE | M-PED/03 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA REALTA' VIRTUALE PER L'APPRENDIMENTO | M-PSI/01 | 6 |
| LEADERSHIP EDUCATIVA E SOFT SKILLS PER PROFESSIONISTI DELL'EDUCAZIONE | M-PED/03 | 6 |
| PRINCIPI, LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO D | IUS/09 | 6 |
© Copyright 2025 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati
Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti