Master Italiano L2

Italiano L2 in: Didattica e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri

Dettagli

DURATA

1500 ore

CREDITI

60 CFU

PREZZO

490,00 €

SCADENZA

20-08-2019

ISTITUZIONE

È istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-Campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006) a partire dall’anno accademico 2018-2019, il Master Universitario di I° Livello in Italiano L2 in: Didattica e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri.

DESCRIZIONE SINTETICA

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio, ovvero:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
  • nei servizi alla persona e alla famiglia;
  • nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Master intende formare figure professionali con competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche della persona con svantaggio e con competenze trasversali specializzate all’interculturalità.

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:

  • operare nell’ambito pubblico e privato una più profonda integrazione culturale, sociale e professionale delle persone con svantaggio; leggere, decodificare e
  • pianificare un intervento per le persone con svantaggio

PROGRAMMA DEL MASTER

Il Master Italiano L2 in: Didattica e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri si articola in 7 percorsi disciplinari fruibili on line, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.

Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password. L’esame finale per il conseguimento del Master prevede la discussione orale della Tesina e il superamento di un test a risposta multipla.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSD Insegnamento CFU
L-FIL-LET/10 La promozione della lingua e cultura italiana 7
L-LIN/02 La didattica dell’italiano come lingua straniera 8
L-LIN/01 Apprendimento e strategie di apprendimento linguistico 7
L-LIN/02 Le abilità nell’insegnamento dell’italiano a stranieri: ascolto, parlato, lettura e scrittura 7
L-FIL-LET/12 Nuove Tecnologie Per l’apprendimento Itl2 7
L-LIN/02 Comunicazione ed educazione interculturale 7
L-FIL-LET/12 Tecniche di didattica con classi disomogenee 7
Prova Finale 10

VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

SESSIONE D'ESAMI

Oltre la sessione d’esami di Maggio-Giugno 2019 è prevista la sessione di Settembre-Ottobre 2019. Ulteriori sessioni potranno essere attivate ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali.

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al percorso formativo NON È OBBLIGATORIA.

ESAME FINALE

Il conseguimento del Italiano L2 in: Didattica e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri e dei relativi crediti universitari prevede lo svolgimento di un test di 30 domande a risposta multipla e la discussione orale dell’elaborato precedentemente composto su un argomento a scelta tra quelli presenti all’interno del Master. Il giorno dell’esame finale dovrà portare con sé una copia cartacea della tesina e una digitale, su supporto CD-ROM, da consegnare alla commissione esaminatrice.

SEDI ESAME FINALE

Vengono individuate come sedi d’esame:

ROMA, ANCONA, BARI, BERGAMO, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, FROSINONE GENOVA, GROSSETO, L'AQUILA, LECCE, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, PISA, POTENZA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, SALERNO, SASSARI, TORINO, UDINE, VENEZIA, VERONA.

Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami

© Copyright 2019 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati