Master Didattica a distanza per l'insegnamento di sostegno

Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per l'insegnamento di sostegno

DURATA

1500 ore

CREDITI

60 CFU

PREZZO

750,00 €

SCADENZA

20-10-2020

OBIETTIVI FORMATIVI

Il master in “Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per l'insegnamento di sostegno” permette di aggiornarsi sulle necessità pedagogiche dell’intervento educativo speciale e dell’inclusione attraverso il corretto utilizzo della didattica a distanza.
Il percorso di studio parte dalle basi delle teorie didattiche e degli strumenti digitali fino alla didattica on line in presenza di deficit e le tecnologie per l’inclusione.
Il master affronta e sviluppa un argomento sensibile la cui tecnica richiede un costante aggiornamento, specialmente a seguito delle nuove richieste imposte dall’esigenze didattiche e tecnologiche attuali.

DESTINATARI

Il master Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per l'insegnamento di sostegno è rivolto a tutti i docenti di sostegno o aspiranti tali, ma è indicato anche per tutti i professionisti della scuola che desiderino approfondire e migliorare la propria didattica in chiave inclusiva e dinamica.

REQUISITI DI ACCESSO

Il corso è rivolto agli studenti in possesso del titolo di Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

PROGRAMMA DEL MASTER

Insegnamento SSD CFU
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI   35
Informatica per l'educazione INF/01 10
Didattica e tecnologia dell'istruzione e dell'apprendimento M-PED/03 10
coding M-PED/03 3
Didattica con i media digitali M-PED/03 9
pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 3
SOSTEGNO   24
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione M-PED/01 6
PEDAGOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE M-PED/03 6
Strumenti e tecniche d'intervento della didattica on line in presenza di deficit M-PED/03 12
PROVA FINALE   1

VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al percorso formativo NON È OBBLIGATORIA.

ESAME FINALE

Il conseguimento del Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per l'insegnamento di sostegno e dei relativi crediti universitari prevede lo svolgimento di un test di 30 domande a risposta multipla per ogni insegnamento e 1 prova finale (orale) strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite.

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.

Al termine di tale periodo qualora non siano stati effettuati gli esami previsti dal percorso formativo, si ritiene il candidato rinunciatario.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.

PRENOTAZIONI

Tutte le prenotazioni avvengono direttamente attraverso l'area prenotazioni della piattaforma esse3 di ecampus. Per gli studenti che non riescono eventualmente a prenotarsi attraverso la piattaforma ecampus, rimane valido il modulo di prenotazioni previsto nella sezione esami online del sito campusinrete.it

COME SI SVOLGE L'ESAME

Gli esami si svolgeranno in collegamento GoTo Meeting nel corso del quale il docente provvederà al riconoscimento dello studente tramite documento di identità. Al termine delle verifiche il docente fornirà un nuovo link che rimanderà gli studenti alla piattaforma su cui eseguiranno gli esami

RILASCIO PERGAMENA

Gli studenti dei master area scuola interessati alla ricezione della pergamena sono tenuti al versamento di 50 euro e produrre apposita richiesta formale per il rilascio della stessa.

Tutti i master non possono terminare prima di sei mesi dalla data di immatricolazione

Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno

© Copyright 2020 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti