Corsi singoli, come funzionano e come iscriversi

   
Corsi singoli, come funzionano e come iscriversi

Elenco corsi singoli, settori, crediti, tempi e immatricolazione con Campusinrete

Nei tanti percorsi di studio che possiamo offrire per aumentare le proprie conoscenze, sono presenti anche i corsi singoli

Si tratta di percorsi universitari legati alle singole aree di studio e materie a cui si può accedere attraverso un diploma conseguito alla scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità, scuole superiori).

I corsi singoli sono importanti poiché:

  • permettono l’accesso a corsi di laurea, triennale e magistrale (nel caso vengano richiesti dalla valutazione dei titoli di accesso)
  • permettono il completamento della propria classe di concorso (nel caso la propria laurea non dia accesso diretto alla classe di insegnamento)
  • permettono l’acquisizione di particolari informazioni per le competenze personali

Come funzionano i corsi singoli

I corsi singoli sono percorsi universitari che prevedono un piano di studi specifico su un'area di studio SSD (settore scientifico disciplinare) e un carico di impegno da parte dello studente calcolato in CFU (crediti formativi universitari).
L'area di studio di un singolo corso può essere interdisciplinare (coprire più settori di studio come ad esempio un ipotetico esame in "Informatica di base per la psicologia sociale" 3 CFU in INF/01 + 6 CFU in M-PSI/05).
Il corso singolo può essere suddiviso in moduli e prevedere più tipologie di esame, può essere a frequenza obbligatoria o meno, e in alcuni casi se definito come Laboratorio, comprendere attività pratiche in presenza.

Come scegliere un corso singolo

Sul sito Campusinrete.it alla pagina: campusinrete.it/corsi-singoli

si trovano tutti i corsi singoli universitari online disponibili per l'a.a. in corso.

L’utilizzo della pagina è piuttosto intuitivo, permette di ricercare tra più di 1000 corsi singoli online, il corso di proprio interesse in base a:

  • il corso di laurea afferente,
  • il settore scientifico disciplinare
  • e la ricerca del nome del corso

Ricerca ora il tuo corso singolo su Campusinrete

Come iscriversi ai corsi singoli

Una volta effettuata la ricerca e trovato il corso di interesse se ne potrà leggere il titolo, il settore scientifico disciplinare, il numero di crediti formativi che si andrebbero ad acquisire, la laurea a cui il corso fa riferimento. 

Cliccando sul titolo del corso si avranno maggiori informazioni tra le quali il programma relativo all’insegnamento, che può essere scaricato in PDF cliccando sul link.

Compila ora la tua richiesta

Presa visione di tutti i riferimenti e di tutte le informazioni il sito da la possibilità di aggiungere i propri corsi al carrello visionabile sulla destra, dove, in base al numero di corsi e di crediti scelti verrà calcolato l’importo totale da versare. L’importo è comprensivo di rata esami che viene calcolata direttamente. 

Una volta effettuata la compilazione online del modulo di iscrizione, alla mail di ogni studente, arriverà un modulo di iscrizione pre-compilato con i propri dati che deve essere stampato, firmato ed inoltrato alla segreteria per poter procedere con l’immatricolazione. 

Solitamente in 72 ore lavorative la pratica viene sistemata e lo studente riceve le credenziali di accesso alla piattaforma dove troverà i vari materiali dei corsi scelti. 

Ogni iscritto ha diritto ad un tutor dal quale verrà contattato o che potrà contattare attraverso la propria mail o il numero di telefono. 

All’interno della piattaforma, inoltre, lo studente avrà accesso ai contatti del docente, con il quale potrà sentirsi per maggiori informazioni riguardanti il percorso formativo e il programma richiesto, nonché per i materiali di studio o approfondimento.

Accesso all'esame finale: le tempistiche

L’esame finale di ogni singolo corso deve essere sostenuto a distanza di almeno un mese e un giorno dall’attivazione dei materiali in piattaforma e può essere sostenuto in tutte le sessioni disponibili nei 12 mesi di immatricolazione. Le sessioni sono 7 e vengono indicate all’interno dell’area riservata del candidato 30 giorni prima della data prestabilita per l’esame. Terminati i dodici mesi, lo studente, qualora non avesse terminato gli esami, dovrà procedere ad una nuova iscrizione.


Potrebbero Interessarti anche

Corsi singoli online riconosciuti dal Miur
Corsi singoli online riconosciuti dal Miur

I corsi singoli online riconosciuti dal MIUR sono utili principalmente per completare e aggiornare il proprio piano di studi ai fini dell’accesso ad un bando di concorso (come il concorso scuola) o pe...

Leggi di più
La storia attraverso l'arte: dai corsi singoli dedicati alla laurea magistrale
La storia attraverso l'arte: dai corsi singoli dedicati alla laurea magistrale

L'arte è da sempre uno dei principali metodi di comunicazione tra due o più persone. Conoscere la storia dell'arte permette una conoscenza di un mondo passato ma anche un valido aiuto per il futuro. ...

Leggi di più

© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79
3 operatori online
Whatsapp
1 operatore online
Whatsapp nuove iscrizioni
1 operatore online
Whatsapp per chi già iscritto
1 operatore online