Corsi singoli online riconosciuti dal Miur

   
Corsi singoli online riconosciuti dal Miur


Se stai cercando dei corsi singoli online riconosciuti dal MIUR, molto probabilmente sai già quale SSD (Settore Scientifico Disciplinare) ti serve e quanti crediti ti mancano o desideri conseguire. Potresti però trovarti perso/a tra i vari cavilli burocratici che costellano il mondo universitario italiano.
I corsi singoli sono il mattone su cui si costruisce un percorso universitario, tuttavia è possibile iscriversi ad uno o più corsi singoli senza essere per forza iscritti ad un percorso di laurea.
Cosa ancora più importante da sapere, è che si possono conseguire i corsi singoli (online o meno) presso una università anche se si è immatricolati presso un altro ateneo.


Ma prima di ricercare online quanto costano i corsi singoli all'università e quanti corsi puoi fare è importante rispondere alle seguenti domande


Cosa sono i corsi singoli

A cosa servono i corsi singoli

Dove posso fare i corsi singoli

Come posso iscrivermi a dei corsi singoli

Cosa sono i corsi singoli
I corsi singoli sono insegnamenti universitari attivati durante l’anno accademico da un ateneo e che fanno parte di un percorso di studi all’interno dello stesso.
Sono i singoli esami che compongono un percorso di laurea, il percorso di un master o corso di perfezionamento erogato da un qualsiasi ateneo italiano.

I corsi singoli possono essere seguiti (e conseguiti) sia se iscritti al percorso universitario in essere, come parte del piano di studi previsto dal percorso, o come singoli corsi a sé stanti.
Ogni corso singolo viene valutato e quantificato in CFU, i Crediti Formativi Universitari. Ogni credito corrisponde ad un'indicazione del lavoro di studio richiesto allo studente per la materia, dalla frequenza alle lezioni, allo studio individuale. Il credito formativo universitario, 1 CFU equivale a 25 ore secondo l’articolo 5 del Decreto 3 novembre 1999, n.509 “Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei.

I corsi singoli più comuni hanno un peso di 6, 9 o 12 CFU

Controlla qui i nostri corsi singoli online da 6 9 12 CFU


A cosa servono i corsi singoli

I corsi singoli sono utili principalmente per completare e aggiornare il proprio piano di studi ai fini dell’accesso ad un bando di concorso (come il concorso scuola) o per accedere ad una specifica laurea magistrale.

I corsi singoli possono quindi sopperire ai debiti formativi:
• di un laureato triennale con titolo non previsto per l’accesso diretto ad uno specifico percorso magistrale ma con possibilità di integrazione del piano di studio (se tale opzione è prevista dal bando di iscrizione)
• di un laureato magistrale che non abbia i requisiti minimi richiesti dalla tabella ministeriale delle classi di concorso per l’accesso all'insegnamento

I corsi singoli sono utili per motivi professionali e personali, dall’aggiornamento personale per fini culturali all’aggiornamento professionale per attestare le conoscenze acquisite durante il proprio percorso lavorativo.

Al superamento della sessione di esame prevista dal corso singolo universitario, come per ogni altro esame accademico è prevista una votazione in trentesimi con voto minimo di 18/30 e voto massimo 30/30 con lode. Il voto una volta verbalizzato permetterà il rilascio da parte della segreteria di un attestato utile ai fini della verifica e riscontro del completamento del percorso.


Dove posso fare i corsi singoli

I corsi singoli possono essere conseguiti presso un qualsiasi Ateneo statale o telematico.
I corsi singoli online proposti dalle università telematiche accreditate sono al pari dei corsi singoli erogati dagli atenei pubblici e sono parte dei percorsi di laurea, master e corsi di perfezionamento in esse proposti.
È possibile iscriversi ai corsi singoli nell’ateneo di preferenza, purchè l’Università in questione sia regolarmente riconosciuta dal MIUR (è possibile verificare qui la lista delle Università accreditate)

Con i corsi singoli proposti da Campusinrete hai modo di ricercare fra più di 1000 corsi singoli online riconosciuti dal MIUR e richiedere l'assistenza di un segretario per verificare la corrispondenza all'area e settore del corso in base alle tue effettive esigenze.

Come posso iscrivermi a dei corsi singoli


È possibile iscriversi ad un percorso singolo ricercando il corso di proprio interesse all’interno dell’offerta formativa dell’ateneo ed è possibile immatricolarsi anche se non iscritti ad alcun percorso di laurea presso lo stesso o altro ateneo (purchè in possesso di un diploma di scuole secondaria di II grado).
Per iscriversi ai corsi singoli proposti da Campusinrete è sufficiente selezionare il corso di interesse dal menù a disposizione, compilare il modulo online su “Iscriviti ora” e completare l’iscrizione direttamente dalla mail che arriverà con il modulo finale completo.

Corsi Singoli Campusinrete

Con Campusinrete è possibile conseguire nello stesso anno fino ad un massimo di 60 CFU.
Dopo l’iscrizione, l’accesso all’esame è possibile dalla prima sessione utile dopo un mese ed un giorno dalla immatricolazione da parte della segreteria (ovvero dopo 30 giorni più uno da quando avrai ricevuto l’accesso al materiale di studio in piattaforma).
L’iscrizione al corso singolo è valida per l’anno solare e potrai completare il percorso entro 12 mesi dalla data di immatricolazione.
Non vi sono scadenze per la presentazione della domanda e puoi iscriverti con un singolo modulo a più corsi singoli.

Trova il tuo corso su Campusinrete o chiamaci allo per capire quale corso singolo può esserti utile per il tuo obiettivo.
Hai dubbi o domande? Chiamaci allo 0541 18 200 79 o scrivici al numero whatsapp qui a lato


Potrebbero Interessarti anche

Quale certificazione di inglese è utile all’Università?
Quale certificazione di inglese è utile all’Università?

Quali sono i vantaggi di una certificazione linguistica all'Università e quando invece è inutile? La certificazione linguistica, può essere presentata in caso di corsi a numero chiuso, per aumentare ...

Leggi di più
La storia attraverso l'arte: dai corsi singoli dedicati alla laurea magistrale
La storia attraverso l'arte: dai corsi singoli dedicati alla laurea magistrale

L'arte è da sempre uno dei principali metodi di comunicazione tra due o più persone. Conoscere la storia dell'arte permette una conoscenza di un mondo passato ma anche un valido aiuto per il futuro. ...

Leggi di più

© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79
2 operatori online
Whatsapp
1 operatore online
Whatsapp nuove iscrizioni
1 operatore online
Whatsapp per chi già iscritto
1 operatore online