Master, laurea magistrale o laurea a ciclo unico: qual è la differenza

   
Master, laurea magistrale o laurea a ciclo unico: qual è la differenza

Titoli universitari: quali sono le differenze e che titolo rilasciano

Il mondo universitario si compone di diversi titoli di studio, in realtà sono tantissimi e vanno dalla laurea triennale, ai corsi di perfezionamento, ai più importanti dottorati di ricerca, ai corsi di formazione e ai corsi singoli e così via.

Qui ci occuperemo di quelli che in un curriculum vengono presi maggiormente in considerazione e cercheremo di spiegare quali sono le differenze e che tipo di qualifica o titolo rilasciano.

Laurea Triennale
Laurea Magistrale

Laurea Quinquennale (o Laurea a ciclo unico)
Master
e Corsi di Perfezionamento

Andiamo per gradi.

Una volta terminato il percorso scolastico con la fatidica maturità possono essere intraprese due strade principali: l’università e il lavoro.

Il diploma ci pone davanti alla domanda: cosa voglio fare nella vita?

È vero, i più decisi tra noi, magari sapevano sin dalle superiori quale sarebbe stata la loro strada, ma per chi arriva in fondo alle scuole superiori e ancora non sa che cosa vuole nella vita, la domanda sopra mette in discussione!

La scelta di un percorso triennale formerà la nostra mente in una determinata direzione, questa scelta è importante, poiché, questa laurea ci pone le basi per quella che sarà la nostra specializzazione e la possibilità di lavorare e di avere una certa carica in un futuro lavoro.

Laurea Triennale

La laurea triennale, o laurea di primo livello (o diploma di I livello), è un percorso della durata di 3 anni appunto che al termine rilascia un attestato di dottore di primo livello nella disciplina scelta. Questa laurea, benchè valida a tutti gli effetti a livello lavorativo, spesso da basi generiche della materia che si studia, senza approfondire particolarmente gli argomenti. Per questo motivo è preferibile essere in possesso di una laurea magistrale, ma il primo passo da compiere per l’obiettivo è scegliere una laurea triennale adeguata alle nostre curiosità e necessità.

Trova la Laurea triennale su Campusinrete

Laurea Magistrale

La laurea magistrale, o laurea di secondo livello (o diploma di II livello), corrisponde al precedente percorso di laurea specialistica, e come tale è un percorso di approfondimento professionalizzante.
Una volta terminata la triennale, siamo liberi di approcciarci alla specializzazione che più ci interessa. Per quanto la scelta possa ricadere su quasi tutti i percorsi magistrali, è consigliato o forse più semplice continuare nell’ambito precedentemente scelto. Specializzarsi su un argomento o una materia di cui si hanno già le basi, ci permette di riuscire a capire nel modo migliore, ciò che si apprende.
La laurea magistrale ha una durata di 2 anni e porta il già dottore di primo livello, a specializzarsi nella materia scelta.

Non è possibile iscriversi ad una laurea magistrale, senza aver precedentemente conseguito un titolodi I livello o maggior titolo. È possibile accedere ad un percorso magistrale con un titolo triennale, un diploma universitario o titolo accademico di I o II livello, una laurea vecchio ordinamento o un laurea quinquennale.

Ricerca ora la tua laurea magistrale su Campusinrete

Laurea Quinquennale (o Laurea a Ciclo Unico)

Diversamente dalle lauree sopra indicate un altro percorso che si può intraprendere al termine del diploma è la laurea quinquennale. Le lauree quinquennali o a ciclo unico, sono quei percorsi di studio erogati in 5 anni continuativi (sono lauree di questo tipo Giurisprudenza LMG-01 e Scienze della formazione primaria LM-85bis). Questo percorso formativo al termine rilascia un titolo abilitante alla professione (in entrambi i casi in base ai decreti attuativi relativi).

Vai alla Laurea LMG 01 in Giurisprudenza ->

Master e Corsi di Perfezionamento

Altri percorsi di studi rilasciati dall’università sono i Master e i Corsi di Perfezionamento.
Questi percorsi sono solitamente di uno o due anni e si distinguono principalmente fra loro per i requisiti di accesso richiesti:

  • I corsi di perfezionamento sono aperti a tutti i diplomati e laureati
  • I master possono essere di primo o secondo livello, e sono aperti solo ai laureati.

Vediamo meglio la differenza tra questi due master:
la principale distinzione tra un master di I e II livello è data dal titolo di studio con il quale vi si può accedere.

Un master di primo livello è accessibile se si è conseguita almeno una laurea triennale (o titolo equipollente), mentre ci si può iscrivere ad un master di secondo livello solo se si ha conseguito una laurea di II livello o una a ciclo unico.

Sia i master che i corsi di perfezionamento sono percorsi formativi ancor più specifici su uno o più argomenti relativi alla materia d’interesse.
Un percorso di perfezionamento o post laurea come il master, non deve per forza essere inerente al percorso scelto, può essere anche un approfondimento formativo a se per sperimentare nuove informazioni o nuovi campi del sapere.

Il titolo rilasciato in questo caso è principalmente un attestato di frequenza, il più delle volte non abilitante alla mansione, ma comunque molto importante ai fini del proprio curriculum.

Forse non tutti sanno che alcuni master danno possibilità di accesso a lavori specifici o di maggior importanza. Come ad esempio i Master per debiti formativi per le classi di concorso di insegnamento (di cui abbiamo parlato in un recente articolo).

Ricerca ora il tuo Master di I livello su Campusinrete
Scopri il Master di II livello per Dirigenti Scolastici
Trova il tuo Corso di Perfezionamento

Se hai dubbi sulla strada da scegliere, chiedi aiuto ad un nostro consulente che potrà orientarti gratuitamente nella ricerca del tuo corso nel nostro CampusInRete

Compila ora la tua richiesta

Su Campusinrete è disponibile un servizio di orientamento GRATUITO. Per aiutarti nella scelta (ed evitare errori) puoi richiedere il supporto dei nostri consulenti al numero whatsapp 351 887 6627, oppure puoi contattare la nostra segreteria direttamente al numero 0541 18 200 79 o alla mailinfo@campusinrete.it


Potrebbero Interessarti anche

Master per debiti formativi: cosa sono e a cosa servono
Master per debiti formativi: cosa sono e a cosa servono

I master per classi di concorso nascono per aiutare tutti coloro che hanno accesso parziale ad una classe di concorso ma devono colmare il proprio piano di studi. Quali sono i Master per classi di con...

Leggi di più
Vale la pena studiare? Una lettera dalla nostra tutor
Vale la pena studiare? Una lettera dalla nostra tutor

Una lettera dalla nostra tutor Lucia, per rispondere alle principali paure di ogni studente o aspirante tale, come: quali opportunità si hanno veramente? Vale la pena fare sacrifici per continuare il ...

Leggi di più

© Copyright 2023 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79
3 operatori online
Whatsapp
1 operatore online
Whatsapp nuove iscrizioni
1 operatore online
Whatsapp per chi già iscritto
1 operatore online