Vale la pena studiare? Una lettera dalla nostra tutor

   
Vale la pena studiare? Una lettera dalla nostra tutor

Mi trovo spesso a parlare con tante persone che alla frase: “Mi metto alla prova, voglio iniziare un nuovo corso” si guardano tra loro e pensano che sei impazzita.
“Studiare! E per cosa?” Purtroppo è vero, oggi l’impegno non sempre paga.

Si sente spesso dire che i titoli non rilasciano maggiori opportunità di lavoro.
Donne e uomini con Lauree, Master, specializzazioni, senza un lavoro. Per quanto questo possa o meno essere vero, voglio ricordare ad ognuno che un percorso formativo serve innanzi tutto per aumentare le proprie conoscenze e quindi per arricchimento personale e culturale; è ovvio che dietro ad ogni laurea c’è la volontà di trovare un buon impiego ed avere un buon tenore di vita.

Al contrario di quello che pensano in molti, lo studio non è cosa semplice da effettuare, bisogna avere concentrazione, un buon metodo di studio e tanta voglia di imparare ed impegnarsi per ottenere conoscenze nei vari ambiti per raggiungere gli obiettivi che ci si è preposti.


Ogni corso di studio risulterà difficile se affrontato con scarsa voglia e poca passione, ci si deve in un qualche modo lasciare travolgere da ciò che si impara leggendo.

Una gran parte dei ragazzi abbandona gli studi prima del diploma se non subito dopo. Quelli che decidono di continuare sono abbandonati a loro stessi senza una figura a cui poter chiedere consiglio sul futuro e questo succede anche dopo, nessuno sa dare effettive spiegazioni su come procedere e come scegliere i percorsi da affrontare.

Gli enti non sono così chiari, parlano il “burocratese” mentre si avrebbe solo necessità di sapere qualcosa di certo e comprensibile.

Vale la pena studiare?

, se si fa con responsabilità ed umiltà!
Non serve a nulla studiare se non si prende con serietà, non si impara nulla e non si mette in discussione il proprio punto di vista, così da non riuscire a comprendere quello degli altri.
Non bisogna aver paura di chiedere e farsi aiutare nel percorso, nessuno nasce maestro ma è fondamentale aver buoni maestri per diventar professionisti e professori.

Il consiglio è quello di non arrendersi e non adagiarsi pensando che ciò che sappiamo sia abbastanza.
Per capire il mondo c’è necessità di avere basi conoscitive forti e mettersi costantemente in gioco.

Cosa puoi fare con il tuo titolo di studio

Con un qualsiasi Diploma di scuola secondaria di II livello hai accesso ai principali bandi pubblici come i concorsi comunali, regionali o il Concorso Carabinieri e le Graduatorie ATA per il ruolo di Collaboratore Scolastico e di Assistente Amministrativo.
Se hai un Diploma di Istituto Tecnico Pratico, hai accesso anche ai bandi riservati ai docenti come figura di docente di laboratorio.

La Laurea Triennale è valida per l’accesso a qualsiasi percorso universitario di II livello e ai Master di I livello.
La laurea triennale è utile per la maturazione del punteggio nei vari concorsi pubblici ed è anch’essa un requisito valido per i concorsi comunali o statali, ma non è sufficiente per l’accesso all’insegnamento Anche se sarà fondamentale dal 2024 per l’inserimento in GPS dei docenti ITP.

La Laurea Magistrale, come i titoli accademici di II livello danno accesso alle classi di concorso ed ai relativi bandi riservati ai docenti (dalle GPS, al TFA sostegno fino al concorso docenti). È il titolo di studio fondamentale per chi desidera completare la propria formazione universitaria e permette l’accesso a maggiori figure qualificate sia in ambito pubblico che privato.
Inoltre in caso di bando pubblico con titolo di accesso pari a diploma, riconosce un punteggio maggiore rispetto al titolo triennale.

Studia con CAMPUSINRETE

Cosa troverai in Campusinrete? Troverai me (Lucia) e tanti miei colleghi pronti a rispondere in caso di dubbi e problemi con la burocrazia universitaria.

Indicandoci il tuo titolo di studio potremo orientarti sul percorso più indicato al tuo obiettivo e consigliarti a quale corso iscriverti.

Ed iscrivendoti con noi avrai una segreteria pronta a spiegarti e ad aiutarti nei vari passi da fare dall’immatricolazione, all’accesso al materiale di studio fino agli esami.

Siamo stati anche noi degli studenti ed ancora molti dei miei colleghi si stanno mettendo in gioco per migliorare le loro conoscenze, per questo quando hai bisogno, noi ci siamo. Se hai delle domande, siamo felici di risponderti. Campusinrete non è solo una raccolta di corsi online, ma un gruppo di persone pronte ad aiutare altre persone facendo rete per conseguire insieme gli obiettivi dei nostri iscritti.
Hai dubbi o domande? Chiamaci allo 0541 18 200 79 o scrivici al numero whatsapp qui a lato

A presto
da Tutor Lucia


Potrebbero Interessarti anche

Facciamolo ora! Graduatoria GPS 2024, ecco come prepararsi
Facciamolo ora! Graduatoria GPS 2024, ecco come prepararsi

Entrare in graduatoria è una cosa abbastanza semplice, ciò che non è scontato è essere contattati dalle scuole, perché ciò dipende dai punti che ogni aspirante docente possiede. Non è mai troppo tard...

Leggi di più
Quale certificazione di inglese è utile all’Università?
Quale certificazione di inglese è utile all’Università?

Quali sono i vantaggi di una certificazione linguistica all'Università e quando invece è inutile? La certificazione linguistica, può essere presentata in caso di corsi a numero chiuso, per aumentare ...

Leggi di più

© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79
3 operatori online
Whatsapp
1 operatore online
Whatsapp nuove iscrizioni
1 operatore online
Whatsapp per chi già iscritto
1 operatore online