Perfezionamento AUTISMO

Metodologie didattiche e tecniche d'insegnamento in soggetti con autismo e disturbi evolutivi globali

Dettagli

DURATA

1500 ore

CREDITI

60 CFU

PREZZO

450,00 €

SCADENZA

20-08-2019

ISTITUZIONE

Il Corso annuale di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Metodologie didattiche e tecniche d'insegnamento in soggetti con autismo e disturbi evolutivi globali è istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-Campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006) a partire dall’anno accademico 2018-2019.

DESCRIZIONE SINTETICA

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio, ovvero:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
  • nei servizi alla persona e alla famiglia;
  • nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Corso di perfezionamento è volto a formare figure professionali in grado di operare con i media e le nuove tecnologie nella scuola. A formare un educatore mediale che possieda conoscenze e competenze in grado di agire all’interno di ambiti educativi e formativi.

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:

  • elaborare nuove metodologie in ambito didattico;
  • analizzare ed approfondire le metodologie, le pratiche, le tecniche e gli strumenti di ricerca in campo educativo e formativo.

REQUISITI DI AMMISSIONE


Il Corso di perfezionamento Metodologie didattiche e tecniche d'insegnamento in soggetti con autismo e disturbi evolutivi globali: idee e soluzioni per una didattica innovativa” è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

La partecipazione al Corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso si articola in n. 7 percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

Vengono individuate come sedi d’esame:

SSD  Insegnamento CFU
M-PED/03 Pedagogia Speciale 8
M-PED/03
M-PSI/04
Procedure, strumenti di valutazione e programmi di intervento psicoeducativo 7
M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo 7
M-PED/03 Didattica Speciale 7
M-PSI/04 Autismo e ricerca educativa 7
M-PSI/04 Tecnologie per la disabilità 7
M-PED/01 Psicopedagogia 7
  Prova Finale  10

SESSIONE D'ESAMI

Oltre la sessione d’esami di Maggio-Giugno 2019 è prevista la sessione di Settembre-Ottobre 2019.Ulteriori sessioni potranno essere attivate ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali.

SEDI ESAME FINALE

Vengono individuate come sedi d’esame:

ROMA, ANCONA, BARI, BERGAMO, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, FROSINONE GENOVA, GROSSETO, L'AQUILA, LECCE, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, PISA, POTENZA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, SALERNO, SASSARI, TORINO, UDINE, VENEZIA, VERONA.

Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al percorso formativo NON È OBBLIGATORIA.

VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

ESAME FINALE

Il conseguimento del Il conseguimento del Corso annuale di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Metodologie didattiche e tecniche d'insegnamento in soggetti con autismo e disturbi evolutivi globali prevede la discussione orale di un elaborato precedentemente composto su un argomento a scelta tra quelli presenti all’interno del Corso. Il giorno dell’esame finale dovrà portare con sé una copia cartacea della tesina e una digitale, su supporto CD-ROM, da consegnare alla commissione esaminatrice.

© Copyright 2019 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati