Il corso di perfezionamento in Diventare Docenti di Sostegno nella Scuola Italiana si propone di fornire al docente di sostegno o aspirante tale, ed anche alle figure educative non strettamente legate all'incarico specifico del sostegno, le conoscenze teoriche, pratiche e legislative fondamentali per la figura del docente di sostegno.
Il percorso sviluppa le avvertenze generali attuali, richieste anche dalle prove preselettive dei bandi TFA, per poi introdurre ed esporre le conoscenze didattiche inclusive e informatiche più utili per una didattica inclusiva.
Obiettivo centrale del corso Diventare Docenti di Sostegno nella Scuola Italiana è di promuovere conoscenze e competenze teoriche, metodologiche e applicative, al fine di impostare la direzione più adeguata di insegnamento e apprendimento per lo studente.
Al termine del percorso formativo Diventare Docenti di Sostegno nella Scuola Italiana lo studente è in grado di:
Il Corso di perfezionamento "Diventare Docenti di Sostegno nella Scuola Italiana" è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Insegnamento | SSD | CFU |
AVVERTENZE GENERALI | ||
Mod. 1 Il quadro europeo di riferimento | IUS/14 | 2 |
Mod. 2 I Quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana. | IUS/09 | 2 |
Mod. 3 Il Sistema Nazionale di Valutazione. | M-PED/04 | 2 |
SOSTEGNO | ||
Mod. 4 Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell'educazione. | M-PSI/04 | 3 |
Mod. 5 Conoscenza delle disabilità, dei modelli internazionali per la valutazione e l’intervento. | M-PED/03 | 2 |
Mod. 6 Gli strumenti e le metodologie. | M-PED/03 | 2 |
Mod. 7 Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali. | M-PED/03 | 2 |
Mod. 8 Progettazione didattica e dispositivi per l’azione di sostegno. | M-PED/03 | 2 |
PROVA FINALE | 3 |
Oltre la sessione d’esame di Marzo è prevista la sessione Estiva/Autunnale.Ulteriori sessioni straordinarie potranno essere attivate ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali.
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall'Università Telematica e-campus.
Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l'intero importo nell'anno corrente e richiedere l'attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno
VENERDÌ 10 MARZO 2023
VENERDÌ 21 APRILE 2023
© Copyright 2023 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati
Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti