Come diventare insegnante

   
Come diventare insegnante

Per diventare insegnanti o maestri la passione non basta, sono necessari i giusti titoli e molta determinazione per raggiungere un obiettivo che così facile purtroppo non è.
Molte persone si avvicinano a questo sogno ma spesso sono subito scoraggiate dalla precarietà degli incarichi o dalla burocrazia che è a base del mondo scuola.

Queste sono i 3 passi fondamentali che occorrono per insegnare (e salire in cattedra il prima possibile):

  • Verifica titoli di accesso alla classe di concorso
  • Integrazione dei titoli e servizi per aumentare il proprio punteggio
  • Inserimento nelle GPS e/o partecipazione ai vari Concorsi Scuola

Ma prima di tutto ciò, serve sapere come diventare insegnante.

Come diventare insegnante 


Passo 1

Per prima cosa, per diventare insegnante è necessario essere in possesso dei titoli di accesso richiesti dal MIUR.
I titoli sono indicati dalla tabella delle classi di concorso la quale riporta in ogni colonna i vari titoli riconosciuti come validi per accedere ad una classe (insegnamento specifico) ed identificano anche in codici tutte le materie presenti nella scuola, determinando anche i gradi e gli indirizzi di studio di ogni materia/classe.

Attenzione: Solo le lauree V.O., specialistiche o magistrali sono riconosciuti come titoli di accesso, unica eccezione sono i Diplomi tecnico professionali o il diploma magistrale abilitante ante 2002.

Per vedere i titoli di accesso di ogni classe e viceversa è possibile ricercare i vari titoli e classi dal sito classidiconcorso.it

-> Ricerca ora il tuo titolo su www.classidiconcorso.it

Passo 2

Il possesso di un titolo idoneo, purtroppo non garantisce il completo accesso sulla classe di concorso, poiché le università hanno autonomia nella struttura dei vari percorsi formativi e al fine di garantire un curricula completo sulla materia di ogni docente, il piano di studi richiesto dal MIUR deve comprendere o essere completato con esami specifici obbligatori. Per questo in molti casi sono richieste delle integrazioni post laurea.

Queste integrazioni sono spesso definite come debiti formativi. I debiti formativi sono facili da individuare con una valutazione del piano di studi.

Puoi richiedere una valutazione del piano di studi direttamente ai nostri consulenti dal nostro numero whatsapp qui a lato
Oppure utilizzare il sito classidiconcorso.it

Passo 3

Una volta capito quali sono gli esami mancanti è possibile integrarli tramite corsi singoli, master, nuovi corsi di laurea con all’interno gli SSD e i CFU richiesti.
È fondamentale che gli esami non siano ripetuti ma siano integrati al percorso svolto.
Anche in questo caso è possibile chiedere ai nostri consulenti o controllare tra la vasta scelta di corsi singoli, master per debiti formativi o lauree presente su Campusinrete.it
-> vai ai corsi singoli
-> controlla i master per debiti formativi
-> guarda tra le varie lauree online ora disponibili

Una volta messo in piano il proprio piano (scusa il gioco di parole) è possibile partecipare ai vari bandi disponibili per accedere al mondo scuola. Dalle GPS al Concorso Scuola al TFA sostegno.

Possiamo paragonare l’accesso al mondo della scuola come ad un palazzo con diverse porte di ingresso i quali fanno tutti accedere all’incarico di docente ma solo alcuni permettono il raggiungimento di un certo livello e contratto.
Per ingressi temporanei come le supplenze e i contratti a tempo determinato è possibile sfruttare l’accesso dedicato delle GPS, o utilizzare l’entrata di emergenza delle MAD (per maggiori informazioni sulla Messa a Disposizione visita il sito www.voglioinsegnare.it)
Per incarichi di ruolo a tempo indeterminato è necessario utilizzare l’accesso dedicato del Concorso Docenti, allo stesso modo, solo l’accesso tramite il TFA Sostegno permette l’inserimento di ruolo per la figura di docente di sostegno.

Nessun canale di accesso esclude l’altro poiché non sempre sono aperti nello stesso momento.

Per sapere a quale bando puoi partecipare e quale può essere la prossima apertura dei concorsi e delle graduatorie puoi contattarci al numero whatsapp 351 887 6627


Potrebbero Interessarti anche

Corsi singoli, come funzionano e come iscriversi
Corsi singoli, come funzionano e come iscriversi

I corsi singoli sono percorsi universitari che prevedono un piano di studi specifico su un'area di studio SSD (settore scientifico disciplinare) e un carico di impegno da parte dello studente calcolat...

Leggi di più
Master per debiti formativi: cosa sono e a cosa servono
Master per debiti formativi: cosa sono e a cosa servono

I master per classi di concorso nascono per aiutare tutti coloro che hanno accesso parziale ad una classe di concorso ma devono colmare il proprio piano di studi. Quali sono i Master per classi di con...

Leggi di più

© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79
1 operatore online
Whatsapp
1 operatore online
Whatsapp nuove iscrizioni
1 operatore online
Whatsapp per chi già iscritto
1 operatore online