Master per debiti formativi: cosa sono e a cosa servono

   
Master per debiti formativi: cosa sono e a cosa servono

Nel mondo scolastico sono presenti diverse tipologie di master, tra queste i Master per Debiti Formativi da alcuni anni hanno una posizione predominante grazie alla loro specifica struttura formativa e alla loro spendibilità.

Master per debiti formativi: cosa sono e a cosa servono?

I master per debiti formativi sono dei percorsi di studio annuali del valore di 60 crediti formativi e, come dice anche la loro denominazione, vanno a colmare i debiti formativi che un individuo ha in una determinata classe di insegnamento

Per capire nel dettaglio la struttura dei master è necessario prima spiegare cosa siano le classi di insegnamento, o classi di concorso (CdC):
le classi di concorso sono denominazioni e codici ministeriali che identificano e definiscono le materie che è possibile insegnare con il proprio titolo di studi, per visualizzare tutte le classi di concorso o per capire quali sono le proprie classi di concorso è disponibile il portale www.classidiconcorso.it.
Coloro che hanno un diploma ITP avranno accesso alla sezione B per le classi di laboratorio, mentre coloro che hanno una Laurea Magistrale, Laurea Specialistica o Vecchio Ordinamento avranno accesso alle classi di concorso della sezione A.

All'interno della tabella delle classi di concorso sono previste delle note legate al titolo ed alla classe. Queste note richiedono un piano di studi adeguato per ogni docente, definendo così dei debiti formativi obbligatori.

La problematica di colmare i debiti formativi relativi all'accesso delle varie classi in base al proprio titolo di studio, nasce dal fatto che molti titoli, anche se differenti, danno accesso alla medesima materia e quindi potrebbero essere scarni o addirittura privi di alcuni crediti indispensabili per tale insegnamento.

I master per debiti formativi nascono per questo motivo, ovvero quello di aiutare coloro che hanno accesso parziale ad una classe di concorso a colmare le proprie lacune, ad un costo non eccessivo, riuscendo a completare il percorso in 12 mesi.

I master per debiti formativi NON SONO ABILITANTI, e soprattutto NON DANNO ACCESSO A NUOVE CLASSI DI CONCORSO se queste non sono previste dal proprio titolo di laurea.

Questi percorsi possono essere visti come dei pacchetti di corsi singoli. Ogni master è differente per quanto riguarda i corsi erogati all'interno in base agli esami richiesti per la classe di concorso di riferimento ma si struttura nel medesimo modo di ogni altro Master di I livello per debiti formativi.

Master per classi di concorso: come iscriversi

Sul nostro sito è possibile iscriversi direttamente online al master per debiti formativi strutturati per varie classi di concorso.
Per iscriversi basta accedere alla pagina dedicata del Master e compilare il modulo di iscrizione presente nella pagina al pulsante ISCRIVITI ONLINE indicando i dati dello studente.
In base al corso, potrà essere richiesto o meno di indicare i corsi singoli di interesse per personalizzare i settori dei corsi singoli del proprio master.
Al termine è possibile scegliere anche il metodo di pagamento di preferenza (se con bonifico o direttamente online) e la rateizzazione del corso.

I Master disponibili sono:

Master A11/A12/A22
Master A15
Master A17
Master A18
Master A19
Master A20/A26
Master A21
Master A24/A25
Master A28
Master A40
Master A46

Master per debiti formativi: come funzionano

Il master si suddivide in corsi singoli, ogni corso singolo comprende i materiali di studio ed alcune esercitazioni legate alle singole lezioni o all’intera materia.
In base al Master scelto il piano del percorso dei corsi singoli può prevedere corsi obbligatori o corsi a scelta.
È possibile controllare la lista completa dei Master per debiti formativi e la lista delle classi di concorso coinvolte alla pagina 
-> Master per classi di concorso

Al termine dello studio di ogni corso singolo è possibile effettuare l'esame finale del singolo modulo, le date di esame sono disponibili in sessioni prestabilite che potrete trovare al seguente link
dal quale è anche possibile prenotarsi per la sessione di esame scelta. 

Potranno essere sostenuti anche più esami di differenti materie nella medesima giornata, trattandosi di test scritti.
Al superamento di tutti gli esami relativi alle diverse materie, ci sarà un test finale a conclusione dell’intero percorso che non potrà essere effettuato prima di almeno 6 mesi e un giorno dall’immatricolazione al percorso stesso. 

Master per debiti formativi: i vantaggi

Una volta conseguito l’intero master, non solo si sarà in possesso delle materie relative alla CdC, ma presentando il master in sede di aggiornamento delle graduatorie si potrà far valere il punteggio relativo ai master di primo livello (1 punto)

Master per debiti formativi: il certificato

Il certificato verrà rilasciato a distanza di 60 giorni lavorativi all’interno della propria AREA RISERVATA. In caso servisse anticipatamente, i corsi possono essere autocertificati.

Il certificato presenterà uno ad uno i corsi interni al master con denominazione, settore scientifico disciplinare, data e voto di conseguimento di ogni singolo esame.

I corsi conseguiti attraverso i master per debiti formativi possono essere presentati in tutto e per tutto come corsi singoli e possono essere riconosciuti anche nelle valutazioni dei titoli di studio per eventuali trasferimenti di facoltà o di università, iscrizione a nuovi percorsi di laurea o a nuovi percorsi formativi legati a tali materie.

Contattaci per valutare il tuo piano di studi e il percorso più adatto alle tue necessità.

Completa il tuo percorso in tempo utile per i prossimi bandi scuola con il Master per debiti formativi più utile al tuo progetto
Chiamaci allo 0541 18 200 79 o scrivici al numero whatsapp qui a lato


Potrebbero Interessarti anche

Classe di concorso A28 Matematica e Scienze: chi e come può accedervi
Classe di concorso A28 Matematica e Scienze: chi e come può accedervi

Una delle classi più richieste dalle scuole e che offre maggiori opportunità lavorative è la classe A28 Matematica e scienze. Sono molti i laureati interessati a questo insegnamento, ma solo alcuni ti...

Leggi di più
Corsi singoli, come funzionano e come iscriversi
Corsi singoli, come funzionano e come iscriversi

I corsi singoli sono percorsi universitari che prevedono un piano di studi specifico su un'area di studio SSD (settore scientifico disciplinare) e un carico di impegno da parte dello studente calcolat...

Leggi di più

© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79
3 operatori online
Whatsapp
1 operatore online
Whatsapp nuove iscrizioni
1 operatore online
Whatsapp per chi già iscritto
1 operatore online