Quale certificazione di inglese è utile all’Università?

   
Quale certificazione di inglese è utile all’Università?

In ogni percorso di laurea è ormai obbligatorio almeno un esame di lingua inglese (insieme all'esame di informatica) e questo esame di inglese, sia nel percorso triennale che magistrale, prevede che lo studente attesti la conoscenza di un livello ESOL pari al livello B2 o C1 (in base alle specifiche del singolo corso).

Quali sono i livelli di lingua inglese?
Per cosa mi serve una certificazione linguistica di inglese?
Cosa fare prima di scegliere una certificazione linguistica?

In alcuni casi la conoscenza della lingua inglese è richiesta ben prima dell’iscrizione e può essere verificata tramite test di ingresso o tramite la presentazione di una certificazione linguistica di inglese riconosciuta dall’Ateneo.
La certificazione linguistica, può essere presentata anche in caso di accessi a numero chiuso per aumentare il proprio punteggio nella graduatoria degli iscritti.

Livelli di certificazione linguistica di inglese
Inglese B2
Inglese C1 
Inglese C2 

Il titolo minimo richiesto genericamente dalle varie Università è il livello B1, ma spesso solo a partire dal livello B2 si hanno effettivi “benefici” pratici, come il riconoscimento di crediti extra o esoneri dall’esame di inglese previsto dal piano di studio.

Attenzione: Non tutte le certificazioni di inglese sono valide.

Ogni Ateneo ha una lista di enti ammessi per la presentazione di un certificato idoneo a questi riconoscimenti (punteggio, CFU o idoneità) pertanto non tutte le certificazioni linguistiche sono uguali e di pari valore.

La prima domanda da porti è

Per cosa mi serve una certificazione linguistica di inglese?

  1. Ho un test di ingresso alla mia facoltà

    La certificazione linguistica di inglese ti serve quindi per
    • Requisiti minimi di accesso. Potrebbe esserti richiesto di dimostrare un livello minimo di conoscenza della lingua tramite test o tramite certificato
    • Punteggio. Se l’ingresso al corso è a numero chiuso, fare punti può aiutarti a non rimanere estromesso dall’immatricolazione.

  2. Voglio partecipare a specifici programmi (Erasmus, Percorsi di Laurea)

    Alcune Università estere permettono l’accesso a studenti Erasmus solo con un comprovato livello di inglese, sia questo tramite esame universitario o certificazione linguistica.
    Allo stesso modo, si stanno diffondendo anche nelle Università italiane i percorsi completamente in lingua inglese, per accedere a tali corsi universitari è fondamentale il possesso di un’attestazione di un livello pari o maggiore al livello B2

  3. Voglio essere esonerato dall’esame di inglese

    Siamo sinceri, a volte non è tutto rosa e fiori ed alcuni test universitari sono più difficili di altri. Ottenere una certificazione di inglese di certo non ci eviterà lo studio ma potrà ugualmente esserci utile per evitare di dover ripetere gli esami durante il nostro percorso, come già detto, dall’esame di ammissione, all’effettivo esame universitario (se di pari o minor livello al nostro livello certificato)

  4. Per il futuro
    La certificazione linguistica ha una validità differente da ente ad ente, in alcuni casi, la certificazione è valida solo per alcuni anni in altri non viene indicata alcuna scadenza.
    Ai fini del proprio portfolio lavorativo è importante verificare tale informazione, mentre ai fini concorsuali, ogni certificato è sempre valido ai fini della maturazione del punteggio per titoli.
    La certificazione inglese potrà quindi esserti d’aiuto anche dopo l’Università, arricchendo il curriculum e aiutandoti a salire nelle varie graduatorie dei bandi pubblici e delle selezioni aziendali.


Per questo è importante prima di iscriverti ad un percorso per ottenere una certificazione linguistica:

  1. Verificare che livello è richiesto per l’obiettivo che ti sei posto
  2. Controllare quali enti sono riconosciuti per il tuo fine
  3. Chiamarci per conoscere la nostra proposta 😎


Hai dubbi o domande da farci? Non esitare a chiamarci allo 0541 18 200 79


Potrebbero Interessarti anche

Corsi singoli online riconosciuti dal Miur
Corsi singoli online riconosciuti dal Miur

I corsi singoli online riconosciuti dal MIUR sono utili principalmente per completare e aggiornare il proprio piano di studi ai fini dell’accesso ad un bando di concorso (come il concorso scuola) o pe...

Leggi di più
Facciamolo ora! Graduatoria GPS 2024, ecco come prepararsi
Facciamolo ora! Graduatoria GPS 2024, ecco come prepararsi

Entrare in graduatoria è una cosa abbastanza semplice, ciò che non è scontato è essere contattati dalle scuole, perché ciò dipende dai punti che ogni aspirante docente possiede. Non è mai troppo tard...

Leggi di più

© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79
4 operatori online
Whatsapp
1 operatore online
Whatsapp nuove iscrizioni
1 operatore online
Whatsapp per chi già iscritto
1 operatore online