Doppia iscrizione all'Università: come funziona

   
Doppia iscrizione all'Università: come funziona


Da ottobre 2022 è possibile immatricolarsi a due percorsi formativi differenti nel medesimo anno accademico, mettendo in pratica quanto determinato dalla legge n.33 del 12 Aprile 2022.
A Luglio con nota ministeriale a tutti i rettori, ai presidenti e ai direttori delle varie istituzioni questa norma è stata concretizzata con l’attivazione per il nuovo anno accademico 2022/2023.

Già presente a livello europeo da anni, questo decreto permette di iscriversi a due percorsi formativi differenti per lo stesso anno accademico, per garantire così i diritti dello studente di approfondire interessi interdisciplinari.

DOPPIA ISCRIZIONE AI PERCORSI UNIVERSITARI: QUANDO SI PUÒ
DOPPIA ISCRIZIONE AI PERCORSI UNIVERSITARI: QUANDO NON SI PUÒ
DOPPIA ISCRIZIONE AI PERCORSI UNIVERSITARI: LA NORMATIVA

Questa opportunità è quindi consentita a tutti gli studenti che hanno interesse ad effettuare nella loro carriera scolastica, studi di diverse materie e a tutti coloro che, in vista di una carriera lavorativa, vogliono approfondire diversi argomenti aprendosi così nuove porte e maggiori opportunità di accedere al mondo del lavoro con un bagaglio poliedrico di nozioni.


DOPPIA ISCRIZIONE AI PERCORSI UNIVERSITARI: QUANDO SI PUÒ

  • è possibile iscriversi a due corsi di laurea differenti, a laurea magistrale e master universitari, anche se presso diversa università, scuola o istituto superiore ad ordinamento speciale dei percorsi in essere

  • è possibile iscriversi presso due corsi di studio in contemporanea sia che siano uno presso università e l'altro presso istitutizione di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)
    sia che siano presso medesima istituzione
    (es. corso1 + corso2: c1università+c2università - c1Afam+c2Afam)

  • è possibile l'iscrizione in contemporanea a laurea, laurea magistrale, master di I o II livello o dottorato di ricerca. Nel caso del DOTTORATO DI RICERCA la doppia immatricolazione è consentita secondo quanto rilasciato nell’art.7 del DM 226 (14/12/2021) dove si evince che la doppia immatricolazione è possibile se l’istituzione presso la quale si effettua il dottorato conferisca la possibilità allo studente di partecipare ad un altro percorso di studi che non interferisca con la frequenza obbligatoria dello stesso.

DOPPIA ISCRIZIONE AI PERCORSI UNIVERSITARI: QUANDO NON SI PUÒ

  • Non è possibile iscriversi a più percorsi formativi relativi alla stessa area e classe, indipendentemente dal livello del percorso e dall'istituzione.
    Quindi anche se presso atenei o istituzioni differenti non possibile conseguire in contemporanea laurea magistrale o master o laurea triennale su stesso settore
    (es. chi è iscritto ad una laurea magistrale in Biologia effettuare un master nella medesima disciplina)

  • Art. 3 “Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio beneficia degli strumenti e dei servizi a sostegno del diritto allo studio per una sola iscrizione, eletta dallo studente medesimo, fermo restando l'esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, che si applica a entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti”


DOPPIA ISCRIZIONE AI PERCORSI UNIVERSITARI: LA NORMATIVA

È possibile consultare qui la nota ministeriale DM 930 del 29 Luglio 2022 e la Legge n.33 del 12 Aprile 2022

Il Ministero ha anche creato una pagina FAQ per rispondere alle domande più comuni


COME ISCRIVERSI A DUE PERCORSI ALL'UNIVERSITÀ

Se sei attualmente iscritto ad un percorso di laurea o ad un master, puoi iscriverti con Campusinrete ad un master
per migliorare la tua formazione
https://www.campusinrete.it/master-universitario
o per completare la tua classe di concorso
https://www.campusinrete.it/master-classi-concorso

e ad un percorso di laurea
guarda qui la lista delle nostre Facoltà
https://www.campusinrete.it/corsi-di-laurea

Ricorda che come indicato in precedenza i percorsi di studio devono essere differenti e non rientrare nella stessa classe.
Per maggiori informazioni sui nostri corsi chiamaci allo 0541 18 200 79


Potrebbero Interessarti anche

Quale certificazione di inglese è utile all’Università?
Quale certificazione di inglese è utile all’Università?

Quali sono i vantaggi di una certificazione linguistica all'Università e quando invece è inutile? La certificazione linguistica, può essere presentata in caso di corsi a numero chiuso, per aumentare ...

Leggi di più
Corsi singoli online riconosciuti dal Miur
Corsi singoli online riconosciuti dal Miur

I corsi singoli online riconosciuti dal MIUR sono utili principalmente per completare e aggiornare il proprio piano di studi ai fini dell’accesso ad un bando di concorso (come il concorso scuola) o pe...

Leggi di più

© Copyright 2024 Campusinrete.it. Tutti i diritti riservati

Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di campusinrete.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti

0541 18 200 79
3 operatori online
Whatsapp
1 operatore online
Whatsapp nuove iscrizioni
1 operatore online
Whatsapp per chi già iscritto
1 operatore online